facebook twitter rss

Il Giro d’Italia sulle strade dei Sibillini del Fermano

CICLISMO – Doppio spettacolare appuntamento nel 2025. Dopo la tappa della Tirreno-Adratico, Ascoli Piceno – Frontignano ecco anche la Corsa Rosa con la frazione Giulianova-Castelraimondo

di Tiziano Vesprini

FERMO – Anche il Giro d’Italia percorrerà le strade dei Sibillini del Fermano, con uno spettacolare doppio appuntamento nel 2025. Dopo la tappa della Tirreno-Adratico, Ascoli Piceno – Frontignano ecco infatti anche la Corsa Rosa con la frazione Giulianova-Castelraimondo ad omaggiare i colli del territorio provinciale.

Giusto un mese fa gli organizzatori della cosiddetta “Corsa dei due Mari”, presentando il percorso della gara, hanno annunciato che la quarta tappa, di venerdì 14 marzo, da Ascoli Piceno alla località maceratese di Frontignano, avrebbe percorso le strade dei Sibillini del Fermano con il passaggio ad Amandola, e precedentemente aver svalicato la cima di Croce di Casale, per poi attraversare Comunanza e proseguire verso il territorio maceratese.

Percorso analogo, e nuovo passaggio da Amandola, effettuerà la tappa numero 8 del Giro d’Italia, di sabato 17 maggio, con partenza dalla teramana Giulianova ed arrivo a Castelraimondo. Frazione, questa, caratterizzata dallo svalicamento, subito dopo essere entrata nel Maceratese, del Passo di Santa Maria Maddalena in cima alla montagna di Sassotetto. Primo tappone di montagna, dell’edizione numero 108 del Giro d’Italia, che si preannuncia di altissimo tasso tecnico per saggiare i muscoli di chi il Giro vuole vincerlo.

Corsa Rosa che è stata presentata proprio ieri che, quest’anno, partirà da Durazzo in Albania il 9 maggio e che si concluderà ovviamente, visto il Giubileo in corso, a Roma il primo giugno, per un percorso totale di 3.413 chilometri. Tutte le tappe, Durazzo-Tirana, Tirana-Tirana, Valona-Valona (Albania), Alberobello (BA)-Lecce, Ceglie Messapica (BR)-Matera, Potenza-Napoli, Castel di Sangro (AQ)-Tagliacozzo (AQ), Giulianova (TE)-Castelraimondo (MC), Gubbio (PG)-Siena, Lucca-Pisa, Viareggio (LU)-Castelnovo ne’ Monti (RE), Modena- Viadana (MN), Rovigo-Vicenza, Treviso-Nova Gorica (Slovenia), Fiume Veneto (PN)-Asiago (VI), Piazzola sul Brenta (PD)-San Valentino/Brentonico (TN), San Michele all’Adige (TN)-Bormio (SO), Morbegno (MB)-Cesano Maderno (MB), Biella-Champoluc (AO), Verrès (AO)-Sestriere (TO), Roma-Roma.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti