Un luogo di cultura che è punto di riferimento per la città ed il territorio. Luogo di stagioni teatrali, come quella di successo in corso, spettacoli di musica lirica, concerti di musica classica, eventi, presentazioni, saggi. E’ il Teatro dell’Aquila di Fermo, luogo vissuto intensamente tutto l’anno, che è stato fra quelli che hanno beneficiato dei fondi Pnrr riconosciuti al Comune e che già dall’apertura dei vari cartelloni culturali, in autunno, si è presentato con tante migliorie, quelle conseguenti i diversi interventi finanziati, come l’efficientamento energetico, con le luci sostituite dagli attuali corpi illuminanti a led, ovvero a basso consumo energetico, la sostituzione degli infissi con quelli nuovi, dell’impianto di riscaldamento. Un progetto che era nato principalmente dalla necessità di rendere l’edificio maggiormente performante dal punto di vista energetico, progetto al quale erano stati riconosciuti per tale obiettivo fondi Pnrr per circa 500 mila euro.
«Un finanziamento europeo di mezzo milione per rendere il nostro teatro a basso consumo energetico: nuovi infissi, nuova illuminazione a risparmio di energia, nuova caldaia maggiormente performante. Il risultato? Meno spesa, più comfort per gli ospiti, maggiore sostenibilità ambientale, il tutto senza spese per il fermano» le parole del sindaco Paolo Calcinaro che ha voluto ringraziare gli uffici comunali ed i tecnici per l’impegno, il lavoro e la dedizione in questo progetto, nel solco di quanto già fatto per scuole, impianti sportivi, ecc.
«Sempre più al passo con i tempi anche con questa attenzione sull’efficientamento energetico degli edifici pubblici e anche in questo caso con un altro importante contributo riconosciuto alla città di Fermo con il Pnrr – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – un altro passo in questa direzione che è stato portato avanti congiuntamente dagli uffici Lavori Pubblici e Cultura che ringrazio».
«Ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici anche per un luogo storico come il teatro, cui sono state riconosciute risorse Pnrr, affinché con questi interventi potessero essere garantiti allo stesso tempo requisiti al passo con i tempi, come l’efficienza tecnologica ed energetica con interventi mirati ed efficaci. Ringrazio gli uffici comunali ed i tecnici per il lavoro condotto in modo certosino e attento anche per questo obiettivo» le parole dell’assessore alla cultura Micol Lanzidei.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati