«Un importante evento avrà luogo domenica 19 gennaio, nell’ambito dell’orientamento del Liceo Classico “A. Caro” di Fermo che, nella terza giornata di Scuola Aperta, organizza alle ore 16,45, presso i locali di via Mario, un incontro con il noto prof. Roberto Mario Danese, ordinario di Filologia Classica presso l’Università di Urbino, dove ricopre anche la carica di presidente del Centro Teatrale Universitario “Cesare Questa”». E’ quanto fanno sapere proprio dall’Annibal Caro.
L’intervento dello studioso, che verterà sul tema del “Tradurre per la scena oggi nel nuovo Liceo Classico”, si inserisce nella promozione del “Progetto Teatrale” che il Liceo Classico fermano annovera tra le sue proposte didattiche e che si avvia a diventare un Indirizzo ministeriale vero e proprio, come da iniziali intenzioni della Rete dei Licei Teatrali d’Italia, cui l’”Annibal Caro” ha aderito già da qualche anno «con ciò consolidando una lunga tradizione ed esperienza che questo istituto – aggiungono dal liceo – vanta nell’affascinante mondo del Teatro. Con l’istituzione di uno specifico corso teatrale, reso possibile dalla stretta collaborazione con docenti esperti dell’Ateneo urbinate, il Liceo “A. Caro”, unica scuola nella regione Marche ad offrire un progetto di questo genere, soddisfa un’esigenza di formazione da tempo avvertita non solo da coloro che intendono avviarsi all’arte scenica, ma anche da chi vuole esplorare i sentimenti dell’animo umano attraverso le opere dei classici e completare la propria cultura, facendo anche emergere particolari qualità e doti personali».
«La nostra regione, inoltre, si segnala per avere due primati significativi rispetto all’Italia intera, ossia – spiegano dall’Annibal Caro – la maggiore concentrazione di edifici teatrali in rapporto al territorio e la nascita del Teatro Moderno nel Cinquecento con la rappresentazione, tra l’altro proprio a Urbino, della prima commedia italiana in prosa. Già questi soli fatti bastano a dimostrare quanto valore e quale peso abbiano le Marche nel panorama del Teatro nazionale e internazionale, per cui appariva necessario, e anzi doveroso, per il nostro Liceo contribuire alla salvaguardia di un tale patrimonio culturale dando vita a questo corso specifico».
Questi ed altri saranno gli argomenti affrontati dal prof. Danese nella conferenza prevista per domenica 19 gennaio, che sarà occasione per la cittadinanza fermana, e non solo, per celebrare la comune passione per l’arte teatrale che da sempre accompagna l’uomo nella sua esperienza di vita.
Infine, durante la terza giornata di Scuola Aperta presso il Liceo Classico “A.Caro”, a partire dalle ore 15,30, saranno illustrati, oltre al corso “Teatrale”, anche gli altri progetti dell’offerta didattico-formativa che gli studenti possono scegliere all’atto dell’iscrizione, quali il corso “Pitagora”, il corso “Aureus” e il corso “English Plus”. Docenti e alunni saranno presenti per rispondere alle eventuali richieste di informazioni da parte degli interessati.
(spazio promo-redazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati