Il 24 gennaio, alle ore 18, nella Sala San Rocco situata in Piazza del Popolo a Fermo, in occasione degli eventi per il Giorno della Memoria, il Centro Culturale San Rocco, insieme al Tavolo della Legalità e alla Casa della Memoria di Servigliano, organizza la presentazione del libro di Paolo Giunta La Spada, “Il razzismo prima delle leggi razziali. La conoscenza storica e l’approccio multidisciplinare per affrontare il razzismo di oggi”, Affinità Elettive, 2024.
La presentazione del libro sarà un’occasione importante per ripercorrere le radici storiche del razzismo italiano, spesso tenuto sotto silenzio dallo stereotipo degli “italiani brava gente”, o confinato al ricordo del solo momento della deportazione o nell’istante delle leggi razziali. Esiste, invece, una storia di lunga durata che ha preparato, a volte anche per secoli, quei momenti tragici della deportazione e delle leggi razziali, a partire dall’antigiudaismo cristiano, e che fa in modo che ancora oggi permangano sacche di razzismo, più o meno mascherato, con cui non possiamo non fare i conti.
L’autore del libro, Paolo Giunta La Spada, è uno storico dell’Italia contemporanea, autore anche di altri volumi sulla storia italiana del periodo fascista. È stato insegnante di storia e letteratura italiana in varie parti del mondo e ha terminato il suo lavoro all’Istituto Montani di Fermo. Oggi è direttore scientifico della Casa della Memoria di Servigliano.
Presenterà il volume Francesco Sandroni del Centro Culturale San Rocco. Interverrà l’autore.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati