facebook twitter rss

Con l’Avis corso di formazione sull’amministrazione condivisa, presentato il progetto R.a.d.i.c.i.

PORTO SAN GIORGIO - La presidente provinciale Avis, Elena Simoni: «Un corso molto interessante per conoscere le opportunità offerte dal nuovo codice del Terzo Settore per la collaborazione tra associazioni e istituzioni pubbliche. Grande e soprattutto vivace ed attiva - dichiara Elena Simoni, presidente provinciale Avis - la partecipazione delle Avis della regione che hanno seguito, con grande interesse e frequenti interventi, le varie fasi della formazione»

Si è tenuto oggi pomeriggio, presso l’hotel Il Timone di Porto San Giorgio, un corso di formazione organizzato da Avis Marche in collaborazione con l’Avis provinciale di Fermo. L’incontro ha trattato un tema di grande rilevanza per le realtà associative del territorio: “L’amministrazione condivisa”, un progetto che mira a promuovere un modello di gestione partecipativa nelle organizzazioni.

Nel corso dell’evento, la vicepresidente vicaria di Avis Marche, Maria Gianuario, ha presentato il progetto R.a.d.i.c.i., un’iniziativa che Avis Marche sta portando avanti insieme al Csv (Centro Servizi per il Volontariato) e a 17 altre associazioni in collaborazione con la Regione Marche. Il progetto R.a.d.i.c.i. si propone di rafforzare il coinvolgimento delle comunità locali nelle attività delle organizzazioni del volontariato, promuovendo la cultura della partecipazione attiva e dell’amministrazione condivisa.

Il corso, che ha visto la partecipazione di numerosi volontari, ha offerto spunti di riflessione su come migliorare la gestione e la sostenibilità delle attività associative, attraverso un approccio che valorizzi la collaborazione e l’inclusività.

L’incontro è stato un’occasione importante per approfondire tematiche legate alla gestione partecipativa, alla trasparenza e alla valorizzazione delle risorse umane e sociali, elementi chiave per il buon funzionamento delle organizzazioni di volontariato e per il rafforzamento del tessuto civico e sociale della Regione Marche.

Con questo corso, Avis ha ribadito l’importanza di creare reti di solidarietà sempre più forti, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle comunità marchigiane e di promuovere una cultura della solidarietà e della partecipazione.

«Un corso molto interessante per conoscere le opportunità offerte dal nuovo codice del Terzo Settore per la collaborazione tra associazioni e istituzioni pubbliche. Grande e soprattutto vivace ed attiva – dichiara Elena Simoni, presidente provinciale Avis – la partecipazione delle Avis della regione che hanno seguito, con grande interesse e frequenti interventi, le varie fasi della formazione. Ringrazio Maria Gianuario per il grande lavoro che sta svolgendo per la formazione, il presidente Avis Marche Daniele Ragnetti, il relatore Riccardo Mariani, il consigliere nazionale Avis, Massimo Lauri per la partecipazione, tutti i rappresentanti delle Avis della regione che sono intervenuti».

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti