facebook twitter rss

Turismo nel Fermano: ecco i dati del 2024. Porto Sant’Elpidio supera Porto San Giorgio, l’incidenza dei campeggi

TURISMO - Il turismo arranca un pò nel Fermano. I dati relativi al 2024, seppur in attesa di validazione da parte dell'Istat ed elaborati dall'Osservatorio turistico regionale, annoverano tre città della quinta provincia  tra le 15 località con più presenze nelle Marche. Si tratta di dati riferiti ai movimenti denunciati dai gestori di strutture alberghiere ed extralberghiere. Di per sé, il fatto che Fermo, Porto Sant'Elpidio e Porto San Giorgio, che chiude la classifica dei 15, facciano parte di questo elenco stilato dalla Regione, non significa che il turismo sia andato a gonfie vele lo scorso anno.

di Sandro Renzi

Come è andata la stagione turistica nel Fermano? I dati relativi al 2024, seppur in attesa di validazione da parte dell’Istat ed elaborati dall’Osservatorio turistico regionale, annoverano tre città della quinta provincia  tra le 15 località con più presenze nelle Marche. Si tratta di dati riferiti ai movimenti denunciati dai gestori di strutture alberghiere ed extralberghiere. Di per sé, il fatto che Fermo, Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio, che chiude la classifica dei 15, facciano parte di questo elenco stilato dalla Regione, non significa che il turismo sia andato a gonfie vele lo scorso anno. Al netto, ovviamente, dei contatti sui social e dei followers, che poi sono ben lungi dal tradursi spesso in concrete presenze sul territorio.

Diciamo subito che l’Osservatorio ha per ora pubblicato i dati relativi al periodo gennaio-settembre, comprendendo dunque tutta la stagione estiva. Numeri che le Amministrazioni comunali hanno sempre qualche riserva a comunicare o commentare. Ebbene, Porto San Giorgio ha fatto registrare 43.727 arrivi (34.522 italiani e 9.205 stranieri) e 156.173 presenze. Porto Sant’Elpidio, grazie ai campeggi, può contare su 46.568 arrivi (40.671 italiani e 5.897 stranieri) e 295.176 presenze. I giorni di permanenza nell’ormai ex centro calzaturiero, dunque, sono anche più elevati rispetto a Porto San Giorgio dove a farla da padrone sono sostanzialmente gli alberghi e in parte le seconde case. Nel capoluogo Fermo, a fronte di 77.182 arrivi (67.244 italiani e 18.338 stranieri), ci sono state 673.602 presenze. Merito, anche in questo caso, dei tanti campeggi sparsi lungo la costa. Sono risicate, seppur positive, le percentuali a livello Marche dove, per lo stesso periodo, gli arrivi sono cresciuti dell’ 1,01% e le presenze del 2,90% rispetto al 2023. Ma c’è un ma. L’Osservatorio registra meno arrivi nel 2024 tra gli italiani (-0,38%). Regina del turismo la città di Pesaro con oltre 218 mila arrivi che si sono tradotti, nei primi nove mesi dell’anno scorso, in 851.328 presenze.

E nel 2023 come sono andate le cose? A Fermo si sono registrati 85.078 arrivi in un anno. Per fare un confronto realistico, su dodici mesi, occorre però acquisire i dati relativi anche all’ultimo trimestre ’24. In attesa che vengano pubblicati dall’Osservatorio, appare difficile, tuttavia, scommettere su un exploit del capoluogo tale da soverchiare i numeri del 2023. A Porto San Giorgio gli arrivi di turisti computati due anni fa sono stati 54.654, più di Porto Sant’Elpidio che invece si fermò a 53.819 ma con quasi 200 mila presenze in più. Ed è presumibile che questo distacco resti invariato fino alla fine del 2024.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti