facebook twitter rss

Aloe dà inizio all’attività culturale del 2025 con l’incontro: “L’Arcidiocesi di Fermo in Oriente”

FERMO - Si parte sabato 8 Febbraio, alle ore 17.00 presso la Sala comunitaria della Casa delle Associazioni in via Del Bastione 3, con un incontro di carattere storico attraverso il quale verrà realizzata la storia dei missionari fermani in Asia con il ricercatore Emanuele Luciani

Con l’incontro di giovedì 16 gennaio (qui la registrazione video), promosso dal Centro Culturale San Rocco, dedicato ai due volumi, dal titolo “La ricchezza nascosta”, pubblicati da Aloe in occasione del suo 25esimo anniversario di fondazione, l’associazione ha iniziato la sua attività culturale per l’anno 2025 con la proposta di un “Percorso informativo La Ricchezza Nascosta. Dal territorio di Fermo ai territori del Mondo.

Un percorso finalizzato a far emergere i legami fra il nostro territorio fermano e i tanti Sud del mondo, facendo conoscere le tante piccole realtà locali: persone, gruppi e associazioni che stanno già operando nel segno della solidarietà internazionale. In questo percorso informativo Aloe non parlerà di se stessa, ma farà da cassa di risonanza di queste realtà del nostro territorio che camminano nello stesso senso.

Si inizia sabato 8 febbraio, alle ore 17.00 presso la Sala comunitaria della Casa delle Associazioni in via Del Bastione 3 a Fermo, con un incontro di carattere storico attraverso il quale verrà realizzata la storia dei missionari fermani in Asia, dal titolo: “L’Arcidiocesi di Fermo in Oriente”. Uno sguardo storico-letterario sui molteplici legami che hanno collegato il territorio e la Diocesi di Fermo al continente asiatico, a partire dal XIII secolo, fino al presente. A guidare il pubblico in questa scoperta sarà Emanuele Luciani, giovane studioso fermano, ricercatore per il Parco storico-letterario Marche-Oriente, progetto finanziato dalla Regione Marche, con il comune di Macerata come capofila e l’associazione Identità Europea come realizzatrice.

«Vorrei condurti in un viaggio inaspettato, almeno come lo è stato per me, verso l’Oriente – racconta Emanuele Luciani – La creazione di un parco storico-letterario mi ha dato la possibilità di studiare i missionari marchigiani che hanno dato la loro vita per portare l’annuncio in Oriente. Un Oriente prossimo come quello dei Balcani o europeo; un oriente Vicino come la Siria; ma anche lontano e misterioso come il Pakistan e l’India; estremo come la Cina e il Giappone; fascinoso come le Filippine e l’Indonesia. Proverò a raccontare come nasce e come si sviluppa un parco storico letterario che poggia le sue fondamenta sul cammino, sulla sobrietà e l’umiltà di generazioni di “pazzi per amore gratuito”. Come ha influito l’Arcidiocesi di Fermo in questo annuncio? Siamo stati protagonisti o ininfluenti? Incontriamoci insieme ad Aloe che da anni svolge il suo servizio missionario in prima linea»

L’incontro potrà essere seguito anche on line attraverso la pagina facebook dell’associazione Aloe OdV


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti