All’Iiss “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare parte il nuovo percorso Quadriennale Sperimentale sulla Filiera Formativa Tecnologico-Professionale, indirizzo Servizi per Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera.
Consapevole della necessità di garantire l’occupabilità dei giovani e di salvaguardare la competitività delle aziende, avendo altresì valutato la richiesta sempre più urgente di figure specializzate, il team dei docenti del “Polo Urbani”, guidato dall’energia e dalla competenza della sua dirigente scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi, ha subito colto l’opportunità offerta da questa nuova sperimentazione.
Un percorso quadriennale, appunto, progettato in collaborazione ed in continuità con il percorso Its di riferimento Agroalimentare per la formazione della figura di Tecnico Superiore per la trasformazione e lo sviluppo dei prodotti agroalimentari tradizionali ed innovativi. Questa figura professionale, molto richiesta sul territorio, interviene nel settore agroalimentare con una pluralità di competenze: ad esempio in relazione allo sviluppo di prodotti agroalimentari tradizionali e innovativi funzionali e nutraceutici, alla gestione degli impianti tecnologici per la trasformazione ed il confezionamento delle produzioni primarie e per la produzione di prodotti speciali.
La valorizzazione dell’indirizzo avverrà attraverso il potenziamento dell’informatica e della lingua inglese, prevedendo scambi-studio e di lavoro per permettere agli alunni di cogliere il cambiamento economico e la transizione ecologica in atto a livello mondiale, in particolare proprio nel settore agroalimentare. Il modello curricolare del percorso quadriennale è progettato per formare professionisti altamente qualificati nel settore della ristorazione e dell’ospitalità con un forte orientamento alla salute, alla sostenibilità, alla qualità e al benessere del cliente. L’approccio educativo integra teoria, pratica e competenze trasversali, in linea con le esigenze del mercato e gli obiettivi dell’Agenda 2030, con un focus specifico su modelli ristorativi a km zero, sostenibili ed orientati al rispetto dell’ambiente. Ad integrare il corso ci saranno anche moduli di internazionalizzazione, con la possibilità per gli studenti di partecipare a programmi di scambio e stage all’estero.
Spinoza diceva che l’occasione arriva solo a colui che è ben preparato: al “Polo Urbani” l’occasione di dimostrare il suo valore è arrivata, di nuovo.
(spazio promo-redazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati