Sarà l’Arcidiocesi di Fermo ad ospitare nel 2025, la ventesima edizione del “Festival della Comunicazione” organizzato in collaborazione con i Paolini e le Paoline.
Nel giorno di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’ufficio diocesano comunicazioni sociali conferma quanto già annunciato durante la serata conclusiva dell’edizione 2024 tenutasi a Pinerolo: l’Arcidiocesi di Fermo ospiterà la prossima edizione del Festival, che si terrà in diocesi dal 30 maggio all’8 giugno 2025.
«Sarà una importante occasione per l’Arcidiocesi di Fermo – fa sapere don Michele Rogante, direttore dell’Ucs diocesano – che nell’anno del Giubileo Ordinario 2025 e nella speciale ricorrenza dei 20 anni del Festival delle Paoline e dei Paolini, si vedrà protagonista a livello nazionale».
Ogni anno, nella domenica dell’Ascensione, si celebra la Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali nella chiesa e nella società, istituita dal Concilio Vaticano II il 4 dicembre 1963 col decreto Inter mirifica. Il tema della giornata viene annunciato dal Papa il 29 settembre, in occasione della festa dell’Arcangelo Gabriele, mentre il testo integrale del messaggio è licenziato il 24 gennaio (oggi), Festa di San Francesco di Sales.
Per portare l’appuntamento all’attenzione di un pubblico sempre più ampio e stimolare la riflessione sul tema, da anni le Paoline e i Paolini organizzano in tutta Italia la “Settimana della Comunicazione” dando vita ad iniziative pastorali e culturali nelle librerie Paoline e San Paolo. Il “Festival della Comunicazione” è un “focus” collegato alla Settimana della Comunicazione, che si svolge a livello locale ma con un respiro nazionale, con il sostegno dell’Ufficio Nazionale della Comunicazioni Sociali, il Servizio Nazionale del Progetto Culturale, la Segreteria per la Comunicazione e il Pontificio Consiglio della Cultura.
Ogni anno viene organizzato in una Diocesi diversa, con l’intento di coinvolgere in maniera attiva tutta la comunità diocesana e far emergere le risorse del territorio. Tante le idee e le proposte sulle quali la commissione diocesana sta lavorando da mesi, che verranno presentate in una conferenza stampa alla presenza dei Paolini e Paoline il prossimo 20 febbraio 2025
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati