facebook twitter rss

Le demenze, come riconoscerle. Corso pratico e interattivo rivolto ai familiari dei (probabili) pazienti

MONTEGRANARO - I sintomi cognitivi e i disturbi neuropsichiatrici sono al centro del corso dal titolo "Le Demenze", che si terrà domani a Montegranaro, rivolto principalmente ai familiari di persone che sono o potrebbero essere affette dai simili disturbi. Il corso, pratico e interattivo, si terrà presso la Croce Gialla, nel presidio ospedaliero di Montegranaro in via dell'Ospedale 9/B dalle ore 15,30 alle ore 19. Referente del corso il dottor Rossano Angeloni
I sintomi cognitivi e i disturbi neuropsichiatrici sono al centro del corso dal titolo “Le Demenze”, che si terrà domani a Montegranaro, rivolto principalmente ai familiari di persone che sono o potrebbero essere affette dai simili disturbi.
Il corso, pratico e interattivo, si terrà presso la Croce Gialla, nel presidio ospedaliero di Montegranaro in via dell’Ospedale 9/B dalle ore 15,30 alle ore 19, e si prefigge l’obiettivo di dare indicazioni e strumenti utili a conoscere e interpretare i sintomi cognitivi e i disturbi neuropsichiatrici, attraverso dei filmati.
Il responsabile scientifico e formatore è il dottor Rossano Angeloni, della Uoc Neurologia dell’Ast di Fermo (diretta dal dottor Patrizio Cardinali) referente del Piano di Attività Fondo Alzheimer e Demenze della Regione Marche e responsabile clinico del Cdcd (Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze) di Montegranaro.
La segreteria organizzativa è affidata all’infermiera Antonietta Tancredi, Cdcd Integrato Distretto unico sanitario Uoc Neurologia dell’Ast di Fermo – Irccs Inrca Por Fermo. Il corso è organizzato con i residui del fondo del progetto Alzheimer e Demenze 2021-23 (DGR 735/2022).
«Il corso – spiega il dr. Angeloni – si propone, attraverso la visione di spezzoni di film associata ad una breve introduzione teorica, di illustrare il modo di presentarsi “reale” dei sintomi cognitivi (problemi a carico della memoria, dell’attenzione, del linguaggio, delle  capacità logiche, etc) e dei disturbi comportamentali, neuropsichiatrici, delle demenze e di fornire attraverso un dialogo interattivo (“… tu che faresti in questa situazione? …”) delle chiavi di interpretazione e di comportamento che aiutino chi è coinvolto nell’ assistenza di soggetti affetti da demenza oltre che a superare i momenti di criticità anche a migliorare la conoscenza della malattia e quindi l’ efficacia della cura e la qualità di vita propria e dei malati. Il corso si inserisce nell’ ambito del Piano di Attività della Regione Marche legato al “Fondo per l’Alzheimer e le Demenze”, finanziamento erogato alle regioni dal Ministero della Salute per il periodo 2021-2023 (e rifinanziato per il 2024-2026), che ha tra gli obiettivi anche il potenziamento delle conoscenze sulle demenze da parte degli attori coinvolti nella assistenza e cura della malattia quindi soprattutto i familiari».

(clicca per ingrandire)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti