facebook twitter rss

Giornata della Memoria, la celebrazione della prefettura

SERVIGLIANO - Il programma della giornata prevede una cerimonia commemorativa che avrà luogo, dalle ore 9.30, presso il Teatro Comunale

Lunedì 27 gennaio 2025 il Prefetto di Fermo, dott. Edoardo D’Alascio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Servigliano e l’Associazione la “Casa della Memoria”, nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione del Giorno della Memoria, procederà alla consegna delle Medaglie d’Onore concesse, con decreto del Presidente della Repubblica, alla memoria di tre cittadini di questa provincia IMI (Internati Militari Italiani), riconoscimento nei confronti di coloro che hanno vissuto esperienze di tragica e violenta deportazione nel periodo compreso tra l’8 settembre 1943 e la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Il programma della giornata prevede una cerimonia commemorativa che avrà luogo, dalle ore 9.30, presso il Teatro Comunale di Servigliano, con la partecipazione di numerosi studenti. Durante l’evento, verranno consegnate le Medaglie d’Onore ai familiari dei caduti e ai reduci che hanno vissuto la tremenda esperienza dei campi di concentramento.
Seguiranno le visite guidate, dedicate agli studenti, al museo “Casa della Memoria” e al campo “Parco della Pace”.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza che ricorda l’ineludibile compito, affidato a tutte le Istituzioni, di difendere i valori della pace, della libertà e della giustizia, tenendo viva, soprattutto tra le giovani generazioni, la memoria delle tragedie del passato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti