Quando si crede in qualcosa, si è già un bel passo avanti per realizzarla. Con questo animus la dirigente scolastica del “Polo Urbani”, prof.ssa Laura D’Ignazi, ed i suoi docenti si apprestano ad una nuova emozionante sfida: dare vita al Liceo del Made in Italy.
È questo un percorso che mira a formare professionisti che si facciano promotori in Italia e all’estero dell’eccellenza produttiva italiana e del nostro grande e ricco patrimonio culturale.
«Gli studenti del Liceo del Made in Italy – spiegano dall’istituto – saranno messi nella condizione di esplorare gli scenari storici, geografici e culturali per comprendere la peculiarità del tessuto produttivo italiano e l’evoluzione sociale ed industriale del Paese. Si acquisiranno competenze per la gestione d’impresa, le strategie di mercato ed i suoi processi produttivi ed organizzativi, così da preparare gli studenti alle diverse sfide imprenditoriali. Una combinazione di teoria e pratica per fornire un approccio educativo multidisciplinare con sbocchi professionali in tutti i settori di eccellenza del Made in Italy».
Un curriculum all’avanguardia che vede la presenza delle Scienze Economiche e Giuridiche, delle Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, della Lingua e Letteratura Italiana, della Storia e della Filosofia, della Storia dell’Arte e del Design, oltre naturalmente allo studio della Lingua e Cultura Inglese come prima lingua straniera. Altra sfida l’inserimento della Lingua e Cultura Cinese come seconda lingua straniera, una lingua la cui conoscenza approfondita farà la differenza nel futuro profilo professionale degli studenti.
«I ragazzi del Liceo del Made in Italy saranno ambasciatori della bellezza italiana in tutte le sue forme, oltreché – aggiungono dal “Carlo Urbani” -della qualità dei suoi prodotti e del nostro “genio” nel mondo. Questa la certezza con cui il “Gigante Urbani” ha voluto fortemente questo nuovo indirizzo».
Open Day del Liceo del Made in Italy domani alle ore 17, nella sede dell’Iiss in via Legnano 17.
(spazio promo-redazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati