facebook twitter rss

In archivio il circuito nazionale Cross Cup Csi

CICLOCROSS – Tra i plurimedagliati gli atleti della New Mario Pupilli di Grottazzolina, a seguire i tesserati per il collettivo griffato Xtreme Bike Team Montegiorgio

La premiazione (in notturna) dei vincitori di categoria della Cross Cup Csi 2024-25

di Tiziano Vesprini

FERMO – Ancora un successo per il circuito nazionale ciclocrossistico in sette tappe denominato Cross Cup Csi, organizzato dal Settore Ciclismo provinciale e regionale del Centro Sportivo Italiano. Edizione 2024/25 che ha avuto il suo epilogo presso l’ippodromo “San Paolo” di Montegiorgio.

Dominatori delle classifiche finali sono stati i portacolori delle società del Fermano. 13 i titoli in palio, di questi ben 5 sono stati conquistati dai biker della New Mario Pupilli di Grottazzolina, grazie a mamma Cinzia Zacconi e papà Massimo Viozzi ed alla prole Gabriele e Michele, a segno anche Luca Bonifazi. Due i successi per la Xtreme Bike Team di Montegiorgio con Mauro Mercuri e Francesco Pede. Un titolo per la Polisportiva Belmontese con Giulio Conti, la New Limits Monturanese con Giovanni Lattanzi e l’Abitacolo Sport Club di Rapagnano con Lucio Griccini, per il team abruzzese Ladri di Medaglie con Ana Maria Risca, per la Bike Racing Team di Grottammare con Adamo Re, per il Team Cycling Iachini di Lanciano con Alessandro Dell’Orso e per la società 100% Bike di Porto Recanati con Sabino Giovine.

Giampiero Conti, componente della Commissione Tecnica Nazionale Ciclismo del Centro Sportivo Italiano e responsabile regionale ciclismo Csi, guidata in campo nazionale da Biagio Nicola Saccoccio, ha evidenziato i bellissimi numeri raccolti da questa nuova edizione della Cross Cup Csi: «Il challenge organizzato in collaborazione con diverse nostre associazioni affiliate era articolato in 7 prove e ha visto al via 437 partecipanti, con una media di circa 60 unita a prova, in rappresentanza di 54 associazioni di moltissime località della penisola italiana, Ottimi numeri che ci ripagano dell’impegno organizzativo. Un ringraziamento particolare alle aziende che ci hanno supportato, fornendoci le maglie celebrative del circuito e che ci hanno offerto i trofei assegnati alle prime quindici società».

Manifestazione di giornata che si è composta in tre momenti agonistici. Due classiche competizioni in base alle fasce di età ed una mini ulteriore spettacolare gara tra i migliori classificati delle due precedenti prove. La prima partenza per le categorie “over” e Donne ha visto un quartetto di atleti protagonista di buona parte della gara. Nel finale a spuntarla sugli altri è stato l’umbro Alberto Laloni (Uc Petrignano – PG) che ha risolto la situazione nel giro finale, precedendo Giovanni Filippo Raimondi (Hair Gallery Cycling Team Montegiorgio), Paolo Pavoni (Team Co.Bo. Pavoni San Severino Marche – MC) e Massimo Viozzi (New Mario Pupilli Grottazzolina).

Tra le Donne, ancora un successo della regina del ciclocross Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli), che quest’anno oltre ai successi nella classifica femminile di diverse manifestazioni ha centrato la vittoria oltre che in questo circuito di gare ma, con una gara di anticipo, anche sull’altra challange ciclocampestre Fertesino Cup che si chiuderà domenica 9 febbraio a Grottazzolina in contrada Fonte Carrà. Competizione femminile di giornata che ha preso atto al secondo posto Sara Grifi (Gc Capodarco), davanti ad Elena Bonacci (Ven Mtb Porto Recanati), Ana Maria Risca (Ladri di medaglie) e Roberta Senzacqua (Csi Fermo).
La seconda partenza, vedeva in gara i ciclisti delle categorie “under”. Fuga decisiva a due fin dal primo giro ed allungo finale vittorioso per Lorenzo Cionna (nuovo acquisto della Hair Gallery Cycling Team) su Lucio Griccini (Abitacolo Sport Club), bronzo per Mirko Meschini (New Mario Pupilli).

Gran finale di giornata con la originale “Race Off”, una gara che vedeva, alcuni tra i migliori partecipanti delle due precedenti competizioni, sfidarsi su tre giri della pista dell’ippodromo “San Paolo”. I ciclisti hanno preso il via, caso più unico che raro, dietro all’autostart dell’ippodromo. Ad imporsi nella volata finale è Lorenzo Cionna (Hg Cycling Team), che precede il giovanissimo Jacopo Costanzi (Pedale Montegiorgese) e Sabino Giovine (100% Bike). Tra le Donne vittoria di Sara Grifi (Gc Capodarco) davanti a Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli) e Roberta Senzacqua (Fermo Csi).

La partenza della Race Off dietro alla macchina Autostart dell’ippodromo “San Paolo” di Montegiorgio


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti