La “Novena” in onore della Madonna di Lourdes è una tradizionale pratica religiosa che a Monterubbiano si ripete da oltre un secolo, a ricordo e venerazione di quanto accaduto a Lourdes nel 1858, nella Grotta di Massabielle, con le apparizioni della Vergine Maria alla piccola Bernadette Soubirous.
I riti avranno inizio domani, festa della Presentazione del Signore (detta anche “Candelora”, per via delle candele che vengono benedette durante la celebrazione) e si concluderà con la Festa della Beata Vergine Maria di Lourdes, domenica 11 febbraio. E lunedì 3 febbraio, alle ore 21, presso la chiesa di S. Agostino, si avrà la possibilità di ascoltare la testimonianza di conversione di Nicola Legrottaglie, allenatore di calcio, dirigente sportivo ed ex calciatore della Juventus.
Come da tradizione, saranno giorni di celebrazioni eucaristiche, confessioni, momenti di preghiera ed eventi. Quest’anno, si avvicenderanno numerosi religiosi a celebrare i vari momenti previsti in programma, tra i quali si ricordano monsignor Armando Trasarti, vescovo emerito di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola, che celebrerà la santa messa domenica 2 febbraio alle ore 11,30, e monsignor Rocco Pennacchio, arcivescovo metropolita della diocesi di Fermo che celebrerà la santa messa domenica 9 febbraio alle ore 11,30. Saranno inoltre presenti don Enrico Brancozzi, don Marco Zengarini, fra Samuele Casali, don Olivio Medori, don Umberto Eleonori e don Cristiano Antonietti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati