facebook twitter rss

Il Comitato sicurezza alza la voce: «Condanniamo gli episodi di vandalismo»

PORTO SAN GIORGIO - La presidente Candida Farinelli: «Stiamo lavorando da tanto all’organizzazione di momenti di confronto e di comprensione di quello che accade, alla costruzione di un sistema di prevenzione»

Il Comitato sicurezza di Porto San Giorgio torna a farsi sentire, dopo mesi di lavoro silenzioso e attento, a cercare di costruire un percorso a garanzia di tutti. Alla notizia degli episodi di vandalismo che si rinnovano in giro per i territori intanto esprimono vicinanza al sindaco di Fermo e ai fermani tutti: «Siamo veramente addolorati nel leggere di episodi tanti drammatici come il danno che è stato fatto alla fontana in centro storico a Fermo – spiega la presidente Candida Farinelli -, stiamo lavorando da tanto all’organizzazione di momenti di confronto e di comprensione di quello che accade, alla costruzione di un sistema di prevenzione».

Del comitato fa parte la psicologa Mariella Antognozzi che parla di una aggressività dilagante, di violenza diffusa da parte di giovani che sono analfabeti emotivi: «Non sanno quello che hanno dentro, non sanno verbalizzarlo, non hanno neanche interlocutori in ascolto. Manca il tempo buono con i figli, siamo tutti indaffarati a sopravvivere, serve un adulto che li aiuti a decodificare il senso di quello che si agita dentro di loro, hanno bisogno di un abbraccio caldo, un ascolto attivo, mancano nella scuola, nelle comunità e nelle famiglie adulti di riferimento. Noi come comitato lavoriamo sulle famiglie, alla costruzione di consapevolezza e di ascolto, per provare ad essere al passo coi tempi. Dobbiamo stare tutti quanti insieme». L’idea è quella di organizzare momenti di formazione periodici, di confronto tra le famiglie che possano nell’incontro trovare gli strumenti per guidare questi ragazzi, unendo le forze tra educatori, pedagogisti, insegnanti».
Anna Claudia Montesanto sottolinea che il comitato è pronto a tornare a discutere con le istituzioni locali: «Speriamo di costruire luoghi e punti di riferimento ai quali rivolgersi in caso di emergenza ma anche per fugare dubbi e per trovare parole e azioni di prevenzione. Comunque teniamo alta l’attenzione». Il comitato dopo un lungo lavoro di preparazione inizia gli incontri già a partire dal 19 febbraio con l’isc Betti con cui si è costruito un rapporto di collaborazione forte, alle 18 e 15 nell’aula magna della scuola si terrà un incontro sul tema ‘Essere al mondo, noi e gli altri tra conflitti e prospettive nonviolente”. «Poi avremo appuntamenti con altre scuole, la Nardi a Porto San Giorgio, la Fracassetti, oltre a conferenze periodiche, con cadenza mensile, che coinvolgeranno il territorio tutto, in un confronto utile ad avere strumenti di comprensione ma anche ad affrontare la bella stagione che sta per arrivare, in sicurezza».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti