di Simone Corazza
Simulazione di incidente con tanto di principio di incendio, ieri notte, in A14. Sotto il coordinamento della prefettura di Fermo, infatti, tutte le componenti del soccorso, ieri dalle 22 sono state impegnate in una simulazione, scattata operativamente alle 22, all’interno della Galleria Porto San Giorgio. E tutto ha funzionato. Raccolto l’sos, la macchina del soccorso si è immediatamente attivata.
L’esercitazione era inserita in materia di sicurezza per le gallerie della rete stradale transeuropea. E’ stato sarà simulato, si diceva, un incidente stradale tra un autocarro e un mezzo leggero con principio di incendio e con tre feriti, dei quali uno grave.
Nella circostanza è stata attivata, da Autostrade – Direzione 7° Tronco, la segnaletica di deviazione del traffico sulla carreggiata sud, dal km 279+600 al km 276+400, dalle ore 20 circa di domani alle ore 6 circa del 6 febbraio, in funzione delle reali condizioni del traffico.
All’esercitazione hanno preso parte la Società Autostrade – Direzione 7° Tronco, il CoA, la Sezione e Sottosezione della Polizia stradale, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Fermo, il 118 con la Croce azzurra di Porto San Giorgio ed il Nue 112, in quanto direttamente coinvolti negli interventi di rispettiva competenza.
Coinvolti anche i sindaci dei Comuni di Fermo e Porto San Giorgio, la Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Marche, la Provincia, l’Anas, l’Ast Fermo e l’Ospedale “A. Murri”.
La Prefettura ha provveduto a monitorare le operazioni attraverso la convocazione ad horas del centro coordinamento soccorsi (Ccs), allestito proprio in prefettura, con la collaborazione del dottor Francesco Lusek.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati