Tutta Ortezzano oggi celebra la signora Teresa Tassotti, concittadina che festeggia il bellissimo traguardo di 100 anni di età. Teresa è nata ad Ortezanno dove ha vissuto tutta la sua vita a Ortezzano, ultima di tre sorelle, si è sempre occupata del lavoro nei campi e della casa.
Alla famiglia raccontava delle epoche storiche da lei vissute in cui la miseria della gente era tanta, lei aveva avuto modo di vederla tra le famiglie della contrada dove abitava, la contrada Croce, nei suoi racconti narrati ai nipoti anche le storie di come lei e la sua famiglia cercavano di aiutare come possibile chi era più in difficoltà. Da ragazza il matrimonio con il suo Memo (Domenico) Camilli, un’unione forte e indissolubile rafforzata da due grandi passioni in comune, l’organetto ed il canto, che hanno rappresentato la colonna sonora della loro vita. Un fatto noto agli amici che frequentavano la loro casa che sapevano che da loro era solito sentire suonare e cantare.
Non hanno avuto figli ma hanno avuto sempre avuto amore di genitori per i loro nipoti e pronipoti. Cento anni vissuti con il sorriso nonostante la guerra e le difficoltà della vita, ottimismo e altruismo le sue caratteristiche più forti, una parola buona e di aiuto per tutti. Presenti al taglio della torta, oltre ai parenti e gli amici, anche il Sindaco Carla Piermarini e il Parroco Don Marino Ramadori.
Antonietta Vitali
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati