facebook twitter rss

Svem incontra la Commissione europea, prospettive e sfide per le Marche al centro del dibattito

BRUXELLES - Lunedì 10 Febbraio presso l’ufficio della Regione Marche nella capitale belga, si terrà il meeting del presidente Andrea Santori, con i funzionari della Commissione europea. In programma anche l'intervento di Pierpaolo Settembri, originario di Amandola e oggi al Gabinetto Commissario alle infrastrutture  Apostolos TzitziKostas

Lunedì prossimo, presso l’ufficio della Regione Marche nella capitale belga, si terrà il meeting del presidente Svem, Andrea Santori, con i funzionari della Commissione europea. L’incontro sarà un’occasione per sviluppare ulteriori rapporti con l’Associazione dei marchigiani a Bruxelles, Allez Les Marche per intensificare i collegamenti con questa associazione, che svolge un ruolo fondamentale per valorizzare i ragazzi e le ragazze marchigiani che hanno raggiunto posizioni apicali nelle istituzioni europee, costituendo di fatto un punto di contatto imprescindibile per le Marche. E tra gli interventi previsti nel programma, anche quello di Pierpaolo Settembri, originario di Amandola e oggi al Gabinetto Commissario alle infrastrutture  Apostolos TzitziKostas. 

«A Bruxelles, grazie a Svem, le Marche – afferma Andrea Santori, presidente Svem – sono sempre presenti per pensare allo sviluppo della regione. E’ fondamentale affrontare le sfide che si pongono rispetto alla nuova Commissione Europea con i grandi temi globali a cui la Commissione sta lavorando, in particolare le infrastrutture fisiche e digitali europee delle quali la nostra regione ha bisogno per uscire dall’isolamento, per collegarci con i flussi di merci e persone, dato che lo sviluppo industriale della nostra regione passa attraverso la connettività con il resto del mondo. L’approvazione della definizione normativa delle mappe dei corridoi TEN-T pone la necessità di un attivismo istituzionale europeo da parte della Regione, per gestire il corridoio Baltico-Adriatico che è stato prolungato da Ancona fino a Bari. Su questo tema occorre ragionare sull’Alta velocità per portare le istanze della comunità regionale, rispetto a tracciati che altrimenti verrebbero calati dall’alto. Svem sta lavorando per portare nei tavoli istituzionali europei la proposta di un nuovo corridoio che va da Barcellona, attraverso l’Italia, nei Balcani. Svem in questo incontro vuole anche porre l’accento sull’attività della Regione Marche in tema di agricoltura e sviluppo digitale».

«Il coinvolgimento dei decisori della Commissione – dice l’avvocato Francesco Cicconi, consulente generale in attività istituzionali europee di Svem – è fondamentale per portare a casa importanti risultati per la Regione in termini di nuove infrastrutture e sviluppo. Le Marche sono uno strategico crocevia che guarda a Nord/Sud e a Est/Ovest. Abbiamo un’occasione unica per promuovere la nostra centralità».

Programma

Saluti e introduzione: 

Antonella Passarani, Ufficio della Regione Marche a Bruxelles

Innocenzo Genna, Associazione Marchigiani a Bruxelles

Interventi:

Andrea Santori, Presidente SVEM

Pierpaolo Settembri, Gabinetto Commissario alle infrastrutture  Apostolos TzitziKostas

Elena Panichi, Commissione europea, DG AGRI  


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti