facebook twitter rss

La promozione di Fermo spazia dalla Bit a Sanremo con la Cavalcata dell’Assunta

A MILANO presenti il Sindaco Paolo Calcinaro, l'assessore al Turismo Annalisa Cerretani e una delegazione della Cavalcata dell'Assunta
Due vetrine importanti per Fermo in pochi giorni. Una settimana piena di eventi per la promozione della città e del territorio. Prima la Bit a Milano e a seguire Sanremo.

In ordine cronologico: la prima tappa ieri, domenica 9 febbraio, e oggi lunedì 10 febbraio a Milano Rho alla Bit Borsa Internazionale del Turismo: all’interno dello stand della Regione Marche la città ha l’opportunità di promuoversi e farsi conoscere con immagini, materiale promozionale e con l’evento ambasciatore di Fermo nel mondo, la Cavalcata dell’Assunta.

«Bit è il principale marketplace – ricordano dal comune di Fermo – per l’industria del turismo, tre giorni dedicati agli operatori commerciali per il business, il networking e la formazione, una piattaforma di relazioni e di business per gli operatori del settore e osservatorio sui trend, per accendere come ogni anno i riflettori su questo comparto di valore, attraverso i suoi espositori, nazionali e internazionali, i buyers ed un ricco calendario di convegni.

«In particolare nella mattinata di ieri il sindaco Paolo Calcinaro – aggiungono dall’ente – ha partecipato ad un incontro dedicato al turismo del territorio, cui hanno preso parte il consigliere regionale Andrea Putzu, il Sindaco di Porto San Giorgio Valerio Vesprini, di Porto Sant’Elpidio Massimiliano Ciarpella ed il presidente di Marca Fermana Luca Pezzani, dal titolo “Il Fermano, un territorio da vivere a 360°” , nel corso del quale il primo cittadino fermano nel suo intervento, così come fatto dagli altri sindaci per le loro città, ha ricordato i grandi appuntamenti a livello nazionale che caratterizzeranno il 2025 di Fermo, fra cui solo per fare alcuni esempi, la mostra fotografica “Children” di Steve McCurry in corso a Palazzo dei Priori che tanto successo con numeri da record sta riscuotendo e che potrà essere ammirata fino a maggio, così come la mostra sul Rinascimento, lo spettacolo della Pattuglia Acrobatica delle “Frecce Tricolori” dell’Aeronautica Militare a giugno (il 21 prove, il 22 l’esibizione)  a Lido di Fermo e Porto San Giorgio per arrivare ai concerti di Brunori Sas e Ben Harper rispettivamente il 15 e 16 luglio in Piazza del Popolo e la ricca e partecipata programmazione che caratterizzerà l’estate della Cavalcata dell’Assunta, presente alla Bit con alcuni figuranti a ricordare la rievocazione storica che promuove l’immagine della città».

Al grande evento della Bit intervento dell’assessore al Turismo del Comune di di Fermo Annalisa Cerretani che ha sottolineato «la forza del turismo destagionalizzato di tutto il territorio provinciale, l’attrazione importante per il turista di passare in poco tempo dal mare alla montagna attraverso i borghi del territorio stesso, anche con azioni mirate come quella che vede recentemente 6 Comuni della costa del Fermano (Fermo, Porto San Giorgio, Porto S. Elpidio, Altidona, Campofilone e Pedaso) unire le forze e condividere progetti di promozione, focus group e piani turistici».

Oggi, lunedì 10 febbraio sempre nell’ambito della Bit è in programma l’intervento del sindaco e presidente della Cavalcata dell’Assunta Paolo Calcinaro all’incontro organizzato da Medieval Italy, organismo partner di Enit e del Ministero del Turismo, che punta alla valorizzazione e alla messa in rete (attualmente costituita da 37 Comuni di 11 regioni) delle destinazioni medievali più belle d’Italia e di cui fa parte la Città di Fermo.

«Fra qualche giorno, precisamente il 14 febbraio, Fermo con “La Cavalcata dell’Assunta” e la collaborazione di Tu. Ris.Marche, sarà protagonista di una giornata speciale a Sanremo, città del Festival della canzone, grazie all’opportunità concessa dalla Camera di Commercio delle Marche e Anci Marche con il progetto “Le Marche in Festival” per promuovere le bellezze, la cultura e la storia della Città di Fermo. E intanto nella sola giornata di ieri Fermo ha visto più di 500 ingressi ai musei e 700 presenze al concerto al Teatro dell’Aquila in cui il Maestro Nicola Piovani, Premio Oscar per le musiche de “La Vita è bella” di Benigni, ha diretto la Form» concludono dal Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti