Il Comune di Magliano di Tenna ha presentato ufficialmente ai cittadini e alle realtà commerciali del proprio territorio le novità tecnologiche pensate per lo sviluppo del paese. Grazie alla partecipazione al Bando promosso dalla Regione “DigitalizziAmo le Marche”, il Comune ha ottenuto un finanziamento di 45 mila euro con il quale andare ad ammodernare digitalmente l’offerta comunale. Nell’incontro, tenutosi nei giorni scorsi, è stato illustrato l’investimento fatto. Attraverso delle agenzie specializzate verranno realizzati un sito internet dedicato appunto a Magliano di Tenna e, ad esso collegata, un’app attraverso la quale sa possibile ottenere notizie turistiche, culturali ma anche contenuti legati alle attività commerciali oltre a dare informazioni anche ai propri cittadini.
Si lavorerà dunque sia dal punto di vista dei servizi al cittadino ma anche per l’aspetto turistico e promozionale e come vetrina per le attività produttive.
«Il sito internet avrà una valenza turistica molto importante – sottolinea con soddisfazione il primo cittadino Pietro Cesetti – e sarà agganciato a siti turistici della Regione Marche e anche di rilievo nazionale. Ci saranno percorsi caratteristici di Magliano di Tenna con i turisti che avranno la possibilità di scegliere dove mangiare, dove acquistare prodotti tipici ma anche itinerari completi per andare alla scoperta delle bellezze del nostro paese come il centro storico, le torri e gli affreschi della chiesa di Santa Maria delle Grazie».
Un sito internet dunque molto dettagliato che andrà a completarsi con l’app che sarà un supporto dinamico e sempre disponibile negli smartphone non solo dei cittadini. «E’ ovviamente scaricabile anche dal turista e va a offrire tutte le informazioni per una esperienza turistica a tutto tondo nel territorio mettendo in correlazione tutti i Comuni limitrofi. L’obiettivo da questo punto di vista è trasferire anche in digitale tutte le bellezze che possiamo offrire. Ma tutto questo è pensato anche per i nostri cittadini. Non si tratta delle solite chat con cui il Comune informa il cittadino che a sua volta non può invece porre questioni a chi amministra. Qui c’è la possibilità di una comunicazione bilaterale, si potrà interloquire con l’amministrazione comunale creando una partecipazione attiva. Si potranno segnalare emergenze varie che si presentano nel territorio ma anche ad esempio un controllo del territorio effettivo e continuo con scambio di informazioni utili. Dal punto di vista delle attività, gli operatori coinvolti avranno a disposizione un’autentica vetrina virtuale controllata e sempre operativa nella quale inserire promozioni, pubblicizzare con foto e video i propri prodotti e il proprio lavoro».
Informazioni turistiche, valorizzazione del territorio, servizio e dialogo continuo con cittadini: questo l’obiettivo del nuovo progetto digitale ideato da Magliano di Tenna che già dalla prossima estate sarà operativo, con la parte turistica, per trovare piena e completa operatività dal prossimo mese di settembre.
Roberto Cruciani
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati