L’Azione Cattolica della Diocesi di Fermo terrà la prima Assemblea dell’anno, domenica 16 febbraio, dalle ore 9, presso il Centro Pastorale “Madre del Terzo Millennio”, nella Parrocchia di Santa Caterina d’Alessandria di Fermo.
Un evento aperto agli associati giovani e adulti della diocesi, ma anche a tutti i cittadini, data la particolarità degli argomenti trattati e l’autorevolezza dei relatori prescelti.
In questi primi mesi del 2025, infatti, il Consiglio diocesano di AC, ha intessuto una stretta collaborazione con il XIX Ambito Territoriale Sociale per comprendere a fondo, sviscerare e cercare una chiave per superare le difficoltà relazionali cui sono soggetti i giovani e gli adulti nel nostro tempo.
Non sarà, tuttavia, una mera elencazione e denuncia dei problemi che affliggono le nostre relazioni: il fine principale della mattinata sarà quello di acquisire gli strumenti per capire la complessità di tali argomenti e poi riversare queste nozioni “sulle strade del mondo” per diventare, nella quotidianità, “operatori di prossimità”.
Da qui, l’idea di una assemblea che divenga, di fatto, il primo approccio ad una “palestra di prossimità” in cui, grazie a futuri progetti concreti, ciascuno possa allenarsi ciclicamente alla cura del prossimo per divenire facilitatori di relazioni, superando alibi, ostacoli e inibizioni e, parimenti, usufruire di spunti ed accorgimenti trasmessi da esperti e professionisti del settore.
Per questo, l’Abito sociale, tramite la preziosa collaborazione del suo Coordinatore Dott. Alessandro Ranieri, ha messo a disposizione dell’Azione Cattolica, le competenze e le esperienze di relatori qualificati che, per una mattina, diverranno, per l’occasione, dei veri e propri “Special Coach”.
L’incontro sarà preceduto, alle ore 9, dalla Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Fermo, Mons. Rocco Pennacchio, nel salone del Centro Pastorale, e concluderà i suoi lavori alle ore 13 con la raccolta delle proposte concrete di realizzazione, su base territoriale, delle finalità dell’assemblea.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati