È stato siglato, presso il Palazzo del Governo di Fermo, un importante pacchetto di convenzioni che segna un passo significativo nel rafforzamento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (Pcto) offerti dall’Itet Carducci-Galilei – Cpia.
Alla presenza del prefetto di Fermo Edoardo D’Alascio e del sindaco della città di Fermo Paolo Calcinaro, la dirigente scolastica dell’Istituto, prof.ssa Francesca Iormetti, ha sottoscritto le convenzioni con enti, associazioni e ordini professionali del territorio «segnando – fanno sapere dalla prefettura – un momento molto significativo per l’Istituto, che da anni si distingue per l’offerta di opportunità formative all’avanguardia per i propri studenti».
«Oggi siamo particolarmente orgogliosi di essere partecipi e testimoni di un importante passo verso l’integrazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro, attraverso la stipula di questa convenzione tra l’Itet Carducci-Galilei e le strutture ospitanti – ha dichiarato il prefetto D’Alascio – I percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, come quello previsto da queste convenzioni, sono fondamentali per formare giovani pronti ad affrontare le sfide del mondo professionale, combinando l’apprendimento teorico con l’esperienza pratica. È un investimento sul futuro delle nuove generazioni e sulla qualità dell’educazione, che deve essere in continua evoluzione per rispondere alle sfide di una società sempre più complessa e in rapida trasformazione».
«L’evento odierno – ha aggiunto la dirigente scolastica, prof.ssa Iormetti – costituisce un passo fondamentale per costruire percorsi educativi che rispondano alle sfide del mondo in rapida evoluzione. La formazione dei nostri studenti deve andare oltre la preparazione su profili professionali rigidi e duraturi, puntando invece su un approccio che consenta loro di acquisire competenze trasversali, utili a cogliere le opportunità future in ambito sociale e lavorativo. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare gli stili di apprendimento personalizzati, promuovendo metodi innovativi come il learning-by-doing e il situated-learning, che permettono agli studenti di essere protagonisti attivi del loro percorso educativo e di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro».
«L’Itet Carducci-Galilei – Cpia promuove un vitale raccordo con la realtà territoriale, coinvolgendo attivamente – concludono dalla prefettura – molteplici soggetti, tra cui la Banca d’Italia, gli Ordini Professionali degli Avvocati, dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Fermo, il Collegio provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati, la Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro – Consolato Interprovinciale di Ascoli Piceno e Fermo, l’Associazione Ex Allievi “Noi del Carducci-Galilei” e Confindustria Fermo – Unione Industriali del Fermano. Queste convenzioni rafforzeranno la sinergia tra il mondo della scuola e le realtà locali, rispondendo alla crescente richiesta di nuove competenze per affrontare le sfide future».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati