facebook twitter rss

Manutenzione strade, firmato il contratto d’appalto per tre interventi a Monterubbiano

LAVORI - Le strade interessate sono: Strada Comunale “Molino”, Strada Comunale “Canniccio”, Strada Comunale “Oreste Murani”

“Canniccio”

Era lo scorso anno quando il Comune di Monterubbiano è risultato beneficiario di un bando della Regione Marche “per la concessione di contributi a favore dei Comuni marchigiani per la progettazione e realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento della rete stradale”. Il finanziamento da parte della Regione ammontava 136.500,00 euro (65%), a cui il Comune aveva aggiunto 73.500,00 euro (35%), per raggiungere i 210.000,00 euro previsti per tre interventi già individuati dal Comune stesso come necessari. Le strade interessate sono: Strada Comunale “Molino”, Strada Comunale “Canniccio”, Strada Comunale “Oreste Murani”.

Ed è di questa settimana la notizia della firma del contratto d’appalto, con l’impresa “Pieragostini Emanuele”, per gli interventi su queste strade, che saranno quindi oggetto di importanti opere di adeguamento e messa in sicurezza.

I lavori si concentreranno sui tratti di quelle strade in cui sono state rilevate situazioni di pericolo per il transito, dissesti e segni di ammaloramento. Verranno adottate inoltre misure specifiche per la protezione degli utenti più vulnerabili, come i pedoni, e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

“Molino”

Nello specifico, le principali azioni previste includono:

  • Riprofilatura delle scarpate: interventi di ripristino del terreno contiguo al tracciato stradale.
  • Ricostruzione della fondazione: risanamento dei tratti stradali particolarmente ammalorati, tramite interventi di ricostruzione della fondazione stradale.
  • Ampliamento della carreggiata: l’allargamento della strada nei tratti curvilinei, al fine di migliorare la viabilità, aumentare la sicurezza e garantire una migliore qualità del servizio.
  • Nuovo manto stradale: ricostruzione di pavimentazione stradale nei tratti deteriorati, con nuovo manto in conglomerato bituminoso
  • Regimentazione delle acque meteoriche: interventi per migliorare il deflusso delle acque piovane
  • Realizzazione del marciapiede: costruzione di un marciapiede lungo la S.C. Oreste Murani, in corrispondenza dell’accesso pedonale alla casa di riposo, per garantire il transito sicuro dei pedoni, vista la sezione ridotta della carreggiata. Il marciapiede sarà pavimentato con cubetti di porfido e protetto da un parapetto in acciaio.

«Il territorio comunale di Monterubbiano è molto vasto e caratterizzato da un elevato numero di strade comunali. Molte di queste necessitano di interventi di manutenzione, ristrutturazione e messa in sicurezza che richiedono interventi costanti per mantenere alte le condizioni di sicurezza e funzionalità. Quindi questo – per quanto molto importante –  è solo uno dei numerosi interventi sulla rete stradale che verranno eseguiti nei prossimi tempi e che sono la prova di quanto la nostra rete stradale sia al centro delle attenzioni dell’attività amministrativa» sottolinea l’assessore alla viabilità del Comune di Monterubbiano, Marco Pazzi.

“Murani”


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti