di redazione CF
Nella giornata di ieri è stato effettuato un servizio di controllo straordinario del territorio disposto dal questore di Fermo, Luigi Di Clemente, con l’impiego di pattuglie appartenenti alla Polizia di Stato, al Comando Provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Tale servizio è stato finalizzato per contrastare la microcriminalità, spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, con particolare attenzione all’increscioso fenomeno dei reati predatori verificatosi negli ultimi periodi.
I controlli si sono concentrati nel quartiere Lido Tre Archi di Fermo, nel comune di Porto Sant’Elpidio e in quello di Porto San Giorgio, con particolare riguardo alle aree dove sono presenti locali pubblici e di intrattenimento.
Il servizio ha permesso di effettuare 5 diversi posti di controllo, identificando 91 persone, 35 veicoli (di cui 3 sanzionati amministrativamente al Codice della Strada) e 3 persone segnalate alla locale Prefettura per detenzione di sostanza stupefacente finalizzata all’uso personale.
Nelle stesse zone, sono stati ispezionati diversi esercizi pubblici tra i quali alcuni bar, sale scommesse e locali di ritrovo, con particolare attenzione alle vie del centro e alle stazioni ferroviarie, costituenti spesso ritrovo di pregiudicati. Durante i controlli, le diverse pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, giunte in ausilio da Perugia nella giornata di ieri per il servizio dedicato nella nostra provincia, hanno fermato un veicolo a Porto Sant’Elpidio che procedeva a velocità sostenuta e a fari spenti.
I poliziotti, insospettiti, hanno fermato l’autovettura e hanno identificato il conducente, ovvero un uomo di circa 40 anni nordafricano residente a Porto Sant’Elpidio, sprovvisto della patente di guida perché revocata ad ottobre del 2023. Inoltre, vicino alla maniglia dello sportello lato guida, gli agenti hanno trovato un pezzo di sostanza solida di colore marrone, risultata hashish dall’analisi narcotest (esame preliminare che identifica la sostanza).
Il trasgressore è stato quindi sanzionato per guida senza patente e il veicolo sottoposto a fermo amministrativo. Poco dopo, verso le ore 23, è stata fermata un’altra auto con targa tedesca il cui conducente, un uomo di circa 50 anni di Porto Sant’Elpidio, circolava nonostante il documento temporaneo di circolazione risultava scaduto a gennaio 2023 e quindi mai immatricolato in Italia. La carta di circolazione è stata così ritirata e il veicolo sottoposto a sequestro amministrativo. Ulteriori controlli saranno predisposti nelle prossime settimane, al fine di contrastare ogni forma di illegalità e criminalità diffusa e di garantire la massima sicurezza per i cittadini.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati