facebook twitter rss

Amandola, arriva la Comunità energetica rinnovabile per abbattere i costi dell’energia

AMBIENTE - Il sindaco Adolfo Marinangeli: «Passo fondamentale verso un futuro più sostenibile e autosufficiente per la nostra comunità»

Il sindaco Adolfo Marinangeli

Nasce la Comunità Energetica Rinnovabile (Cer) della Città di Amandola, bandiera arancione del Touring Club Italia, tra le prime ad essere realizzate nella nostra Regione. Si tratta di un’iniziativa che segna un importante traguardo nella transizione energetica del nostro territorio: essa nasce nell’ambito del progetto BeComE, promosso da Legambiente, Kyoto Club e Azzero CO₂, con l’obiettivo di trasformare i piccoli comuni italiani in protagonisti della sostenibilità ambientale.

Il progetto BeComE, lanciato nel 2022 e che include17 comuni pilota in tutta Italia (la Città di Amandola è l’unica nelle Marche), ha fornito il supporto necessario per la creazione della Cer, che permetterà l’autoconsumo di energia rinnovabile prodotta in loco grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici. In questo modo, si abbatteranno le bollette energetiche con significativi risparmi per famiglie e Comune, si ridurrà la dipendenza da fonti energetiche esterne inquinanti e si emetterà meno CO₂.

«La costituzione della Cer di Amandola – afferma il Sindaco di Amandola Adolfo Marinangeli – rappresenta un passo fondamentale verso un futuro più sostenibile e autosufficiente per la nostra comunità. Siamo riusciti a trasformare un’idea in realtà, coinvolgendo attivamente i cittadini in un progetto dove l’energia rinnovabile prodotta, oltre alla funzione ambientale, ricopre un’importante aspetto sociale di comunità». La comunità energetica verrà presentata con la prima assemblea pubblica lunedì 17 febbraio ore 21:15 presso la sala udienze della Ex Pretura del Comune di Amandola. «Questo è solo l’inizio di un percorso che speriamo possa ispirare altri comuni a intraprendere la stessa strada”, ha aggiunto il Presidente di Legambiente Marche Marco Ciarulli – la transizione ecologica è un passaggio fondamentale per il nostro futuro, ma ha la necessità di non lasciare nessuno indietro, le comunità energetiche sono l’esempio perfetto di come si possa coniugare aspetti ambientali e sociali».

La CER di Amandola è ora operativa e aperta a nuovi membri. Si inviano tutti i cittadini, le imprese e le istituzioni locali a partecipare attivamente, contribuendo alla crescita della comunità e beneficiando dei vantaggi offerti dall’autoconsumo di energia pulita. Per ulteriori informazioni e per aderire alla CER di Amandola, è possibile contattare l’Ufficio Energia del Comune di Amandola.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti