Sabato 15 febbraio alle ore 10 al Teatro Comunale secondo incontro del progetto PAC – Piano per l’Arte Contemporanea 2024. Marco Bazzini, responsabile scientifico dell’Archivio Isgrò, terrà una lectio su “Emilio Isgrò: la formica e la parola”. La conferenza accompagna l’acquisizione da parte del Comune di Monte Vidon Corrado, grazie alla vincita del bando PAC con un progetto di Daniela Simoni, del dittico di Emilio Isgrò, realizzato site specific in occasione della mostra “Emilio Isgrò. Lettere” tenutasi nel polo liciniano di Monte Vidon Corrado nel 2018. L’opera, allestita in una sala dedicata negli spazi espositivi della cantina della Casa Museo, entra così a far parte della collezione permanente della Casa Museo Licini.
Nelle due grandi tele un corteo di formiche assume le forma delle iniziali di Osvaldo Licini: si tratta di una delle tante possibili varianti che nel tempo ha assunto la cancellatura, modalità espressiva inaugurata da Isgrò nel 1964 nel contesto della sperimentazione verbo-visuale. Bazzini Insegna è storico e critico d’arte, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino e l’ ISIA Design Firenze. Dal 2007 al 2013 è stato Direttore del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e dal 2013 al 2019 è stato Presidente dell’Istituto Superiore Industrie Artistiche di Firenze. Ha curato mostre e cataloghi per spazi pubblici e privati in Italia e all’estero, sia di arte contemporanea sia di design. All’incontro parteciperanno gli allievi del Liceo Artistico Statale “Caro-Preziotti-Licini”. Al termine sarà possibile anche visitare la mostra “Senzamargine. Magdalo Mussio all’origine del segno”.
Domenica 16 alle 17.15, in collaborazione con il Centro Culturale A.P.S. di Potenza Picena, finissage della visitatissima e molto apprezzata mostra di Magdalo Mussio. La visita guidata dei curatori Daniela Simoni e Stefano Bracalente sarà intervallata da interventi musicali in mostra del talentuoso violoncellista Davide Moretti. Laureato al conservatorio Rossini di Pesaro, vincitore di borse di studio e concorsi internazionali, Moretti suona in gruppi e orchestre da camera, dove ha avuto la possibilità di collaborare con alcuni musicisti di risonanza internazionale.
Per prenotazione e info: 3349276790.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati