di Roberto Cruciani
Altro importante riconoscimento per il Comune di Amandola che si conferma un riferimento assoluto per zona montana e per l’area dei Sibillini. E’ stato infatti firmato, come preannunciato nei giorni scorso dal sindaco Adolfo Marinangeli, l’accordo bilaterale tra il Club Alpino Italiano e il Comune di Amandola per l’adesione al marchio “Villaggi Montani Cerificati” Cai. Il certificato riguarda la località del Monte Amandola che ha partecipato al Progetto pilota Vimont (Villaggi Montanti) del Cai contribuendo alla definizione del disciplinare, ha superato positivamente la verifica dei criteri e la valutazione da parte del comitato nazionale e confermato che c’è un numero di aziende disponibili a convenzionarsi al progetto stesso.
Il progetti Vimont appunto ha come obiettivo di contribuire e mantenere elevata la qualità paesaggistica delle località certificate, alimentando condizioni economiche e sociali adeguate a coloro che ci vivono con l’obiettivo unico di favorire la vita in montagna in tutte le stagioni dell’anno, presidiando il territorio montano. Oltre a ciò viene anche certificata l’unicità delle località aderenti alla rete, garantendo gli impegni assunti dalle amministrazioni comunali e dunque proprio di Amandola nel caso specifico.
Con la firma dell’accordo bilaterale proprio il Comune di Amandola, nella persona del sindaco Adolfo Marinangeli, si impegna ad accettare formalmente il contenuto e i dettami del disciplinare, come pure a collaborare per lo sviluppo e l’implementazione del marchio.
Il Cai offre in questo modo una vetrina utilissima per la promozione turistica del Villaggio montano e di tutte le aziende partner, offrendo anche azioni di consulenza. Dunque un’altra grande opportunità di sviluppo turistico ed economico per Amandola.
«Amandola scelta per sperimentare il progetto “Villaggio montano Cai”» Esulta Marinangeli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati