facebook twitter rss

Decreto Legge Emergenze Pnrr, Castelli: «Il Governo conferma il sostegno al centro Italia post-sisma 2016»

IL PUNTO del commissario straordinario alla ricostruzione post-sisma 2016 a cui si aggiunge quello del sottosegretario al Mef, Lucia Albano

Il commissario alla Ricostruzione, Guido Castelli

«Il parere favorevole del Governo all’ordine del giorno presentato dall’onorevole  Giorgianni, oggi in aula in occasione del voto al DL Emergenze Pnrr, conferma la qualità e  l’efficacia dell’azione svolta dalla struttura commissariale sisma 2016 nel processo di  ricostruzione del centro Italia. Alla struttura sisma 2016 viene, difatti, richiesto uno sforzo  ulteriore, finalizzato a velocizzare le procedure per i territori umbri e marchigiani colpiti  dai sismi 2022 e 2023, nei quali si potranno finalmente avviare i processi di ricostruzione  sulla base della disciplina definita per il sisma 2016, avvalendosi delle professionalità degli  uffici speciali per la ricostruzione di Marche ed Umbria.  Questo grazie alla proficua collaborazione con il Ministro della protezione civile, Nello  Musumeci, che punta alla rigenerazione di un Appennino centrale sempre più sicuro e  resiliente». Questo  dichiara il senatore Guido Castelli, Commissario straordinario post sisma 2016. 

«Per accelerare e dare risposte immediate ai cittadini, è stato disposto infatti un  meccanismo di anticipazione di cassa da parte della struttura sisma 2016 di 30 milioni per  il 2025 e di 60 per il 2026, che sarà interamente ripristinata già dal 2027 ed entro il 2028,  tramite le risorse del fondo per le emergenze istituito nell’ultima legge di bilancio.  L’obiettivo è abbinare celerità e qualità della ricostruzione, mettendo a disposizione fin da  subito professionalità all’altezza di questa ulteriore sfida. E noi siamo pronti» conclude il  Commissario al sisma 2016. 

«Il Governo Meloni conferma il suo pieno sostegno alle comunità colpite dal sisma,  garantendo le risorse già stanziate per il cratere sismico del 2016 e prevedendo ulteriori  fondi. Vengono destinati 90 milioni di euro, per il biennio 25-26, ai territori di Umbria e  Marche colpiti dai sismi 2022 e 2023, con particolare riferimento ad Umbertide (PG) ed  Ancona.  Il Governo Meloni non solo mantiene gli impegni presi per il Centro Italia, ma stanzia  risorse per rispondere alle esigenze di ulteriori territori feriti, attraverso l’azione qualificata e competente della Struttura Commissariale 2016, assicurando che nessun cittadino venga  lasciato indietro.  Un impegno costante tramite interventi strutturali, finalizzati al superamento delle  situazioni di crisi, per sostenere e rigenerare le comunità colpite da eventi calamitosi» le dichiarazioni del sottosegretario al Mef, l’on. Lucia Albano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti