di Sandro Renzi
Fare squadra. Questa la parola d’ordine. Per combattere la crisi che attanaglia il commercio in città l’Amministrazione Vesprini traccia la strada. Un confronto ad ampio raggio, quello che ha visto oggi protagonisti gli operatori del settore accolti in Comune dall’assessore Giampiero Marcattili. L’incontro, convocato da quest’ultimo, è servito più per fare il punto su quello che non va e su quello che si può fare a supporto del commercio che per illustrare le iniziative in vista del Patrono e dell’estate. Marcattili è stato perentorio. «Senza un gioco di squadra non si va avanti». Il cartellone per la primavera, almeno nei suoi appuntamenti più canonici, verrà confermato in toto in attesa di conoscere chi sarà l’artista a cui l’Amministrazione affiderà il concerto in piazza.
«E’ stato un incontro partecipato -spiega Marcattili- ed abbiamo cominciato a ragionare su cosa si può mettere in campo per frenare una crisi che non riguarda solo Porto San Giorgio ma anche città più importanti dove i negozi continuano a chiudere. Non si tratta insomma di trovare un capro espiatorio, ma di rimboccarsi le maniche ed insieme lavorare per salvare un settore economico importante per la nostra città». Raccogliere le idee, quindi, e metterle a terra. Per questo ci si è lasciati con l’impegno di dare vita ad un tavolo di lavoro a cui prenderanno parte i rappresentanti degli operatori commerciali. «L’idea è quella di avere dei delegati per ciascuna area commerciale e con loro confrontarci e provare a individuare delle soluzioni o delle proposte. Che possono arrivare anche dagli stessi negozianti. Chi meglio di loro ha il polso della situazione?».
Punto di partenza è il cartellone che annualmente il Comune stila e nel quale confluiscono diverse iniziative ereditate come la Notte Rosa, la festa del Patrono, Pro loco in festa, il carnevale, le due fiere solo per citarne alcune. Per la festa del Patrono il programma è pronto, manca solo la scelta del concerto. «E’ chiaro che partendo da questa programmazione chiediamo ai commercianti di incardinare delle loro iniziative ad esempio sconti in una giornata piuttosto che un piatto particolare con l’obiettivo di intercettare parte di quelle persone che arrivano a Porto San Giorgio magari per assistere proprio al concerto». Stimolare il tessuto commerciale e fare in modo che Comune e negozi dialoghino per una strategia di rilancio. Appuntamento da qui ad un paio di settimane.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati