Venerdì 28 febbraio 2025, alle ore 21,15, nei locali della parrocchia di Santa Maria a Montegranaro, si terrà il secondo incontro del ciclo “Le strade dell’amore. Fede e omosessualità. Cammini possibili”, organizzati dal Centro Culturale San Rocco in collaborazione con La Tenda di Gionata e l’Unità Pastorale di Montegranaro.
«Dopo aver visto, nel primo incontro, i fondamenti biblici e teologici sulla dimensione erotica dell’agire cristiano, guidati da don Roberto Massaro e da Luigi e Valeria, una coppia di genitori membri de La Tenda di Gionata, continuiamo – fanno sapere proprio dal centro San Rocco – il ciclo entrando nel vivo della questione religiosa dell’omosessualità, affrontando la dimensione spirituale.
Protagonisti del secondo incontro saranno Luigi Testa, autore di Via Crucis di un ragazzo gay (Castelvecchi, 2024), e il teologo don Sergio Massironi.
Luigi Testa, docente di Diritto pubblico comparato all’Università degli Studi dell’Insubria e di Diritto pubblico all’Università Bocconi, racconterà il suo cammino di fede come giovane cristiano gay, partendo dalla sua storia che intreccia vita e preghiera.
Nel suo libro, Luigi scrive: “Sono morto dentro tante volte anche io, Gesù, quando una parola leggera mi ha condannato. Quando una confidenza tradita mi ha svelato. Quando una risata senza pensiero mi ha ferito…”.
Questa testimonianza si intreccerà con la riflessione di don Sergio Massironi, teologo del Dicastero per il Servizio Umano Integrale, che ricorda come “Il cristiano è un innamorato. Apparentemente disarmato” ma che “ha in sé un fuoco capace di sciogliere il gelo che paralizza i cuori e gli ambienti di vita”. Un incontro dedicato a genitori e comunità cristiane che si interrogano su come accogliere la diversità e superare i pregiudizi».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati