«Tutto pronto per il Micam: 93 aziende alla conquista dei buyer» Confindustria suona la carica. Il Fermano “prima forza”

FIERA - Valentino Fenni, presidente della sezione calzature di Confindustria Fermo e vicepresidente di Assocalzaturifici: «La provincia di Fermo resta la prima forza, con i suoi 53 imprenditori di cui 21 da Montegranaro, un’ottantina i brand, seguita da Macerata don 30 aziende. La collocazione all’interno del Micam tra i padiglioni 1-3, fascia Premium, e i 2-4, Contemporary»

«Siamo pronti con le nostre collezioni, frutto di un lungo e intenso lavoro. Che non rinunciamo mai a fare, anche se ancora non è stata risolta la questione del credito d’imposta legato all’innovazione, che per un calzaturiero è proprio il suo campionario». Valentino Fenni, presidente della sezione calzature di Confindustria Fermo e vicepresidente di Assocalzaturifici guida la compagine di 93 imprese che dalle Marche raggiungerà Milano per la 99esima edizione del Micam.

Dal 23 al 25 febbraio a Milano esportano 835 brand, per la metà stranieri provenienti da 28 paesi. «La provincia di Fermo resta la prima forza, con i suoi 53 imprenditori di cui 21 da Montegranaro, un’ottantina i brand, seguita da Macerata don 30 aziende. La collocazione all’interno del Micam tra i padiglioni 1-3, fascia Premium, e i 2-4, Contemporary» prosegue Fenni.

«Un Micam importante, che arriva dopo le fiere in Germania che hanno confermato le difficoltà del mercato tedesco, sempre più attratto dal prezzo, oltre che dalla qualità. A Milano, grazie anche alle operazioni di incoming di Assocalzaturifici, le opportunità non mancheranno. Dobbiamo farci trovare pronti, raccontando al meglio quello che solo il nostro distretto sa creare unendo manifattura a tecnologia».

Fabrizio Luciani

Per dare risposte anche ‘fuori’ dallo stand, Confindustria Fermo ha organizzato un importante incontro: domenica pomeriggio alle 15,30 il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, dialogherà con la presidente di Confindustria Moda Accessori, Giovanna Ceolini. A moderare sarà Roberto Tallei, caporedattore di Sky Tg 24. Con loro, i presidenti delle sezioni calzature di Fermo, Ascoli e Macerata, oltre al presidente di Confindustria Fermo, Fabrizio Luciani, e il presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini, a sua volta impegnato nella definizione delle politiche di supporto all’internazionalizzazione. 

«Abbiamo scelto di aprire un focus con le figure di spicco che possono aiutare e supportare il settore calzaturiero, soprattutto nell’internazionalizzazione. Non è un caso che poche settimane fa sia stato firmato un protocollo tra Regione Marche e Assocalzaturifici, è la prova che restiamo il riferimento italiano grazie alla resilienza e alla capacità di innovarsi dei nostri imprenditori» conclude il presidente Luciani. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti