Esercitazione antincendio “Camera con fumo”: vigili del fuoco e Aeronautica si specializzano nelle tecniche di comportamento in caso di situazioni di pericolo. La simulazione è avvenuta oggi nel centro di formazione “Aviation English” di Porto Potenza al quale hanno partecipato i principali rappresentanti di forze armate.
All’evento hanno partecipato il colonnello Fulvio Franzinelli del comando logistico dell’Aereonautica militare e Pierpaolo Patrizietti, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Ancona assieme a Leonardo Rampino, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Macerata.
L’attività si è svolta col supporto dell’associazione dei cavalieri dell’Ordine di Malta, del corpo militare della Croce rossa.
Il confronto tra le diverse realtà è stata un’occasione preziosa per rafforzare la collaborazione e sviluppare sinergie comuni per ottimizzare l’efficacia dell’addestramento, adattandolo alle evoluzioni tecnologiche e alle nuove sfide in ambito antincendio.
All’interno della struttura del centro, realizzata appositamente allo scopo, il personale è stato chiamato a perfezionare le tecniche comportamentali da adottare in ambienti confinati, bui e in presenza di sostanze aero-disperse pericolose o tossiche.
I partecipanti, durante le attività, hanno indossato dispositivi di protezione individuale come l’indumento antifiamma, l’elmetto protettivo, scarponi da intervento e autorespiratori a ciclo aperto.
Questa fase dell’addestramento, regolata e disciplinata da specifiche procedure ha come obiettivo il miglioramento dell’autocontrollo dei partecipanti, la gestione dello stress da panico e l’ottimizzazione dell’uso dei dispositivi di protezione. Nel 2024, il centro di formazione Aviation English ha ospitato 10 sessioni addestrative coinvolgendo 91 frequentatori provenienti da 16 diversi enti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati