di Serena Murri
Torna lo scoppiettante carnevale di Altidona. Due gli appuntamenti, quello di domenica 23 febbraio e domenica 2 marzo. Sarà la decima edizione di uno degli eventi più partecipati della zona.
L’evento è divenuto ormai una tradizione consolidata per tutto il territorio per le innumerevoli presenze che porta con sé, provenienti da tutta la Valdaso.«Ogni anno, è sempre un buon momento di aggregazione che l’amministrazione – è stato il commento della sindaca Giuliana Porrà – promuove con convinzione e con un contributo per i materiali. Ormai siamo arrivati alla decima edizione di un carnevale al quale non sappiamo più rinunciare. Il nostro è un evento dedicato alle famiglie e ai bambini che permette a tutti di stare insieme e di divertirsi».
Le due domeniche dedicate alle maschere saranno quella del 23 febbraio nel centro storico, con partenza del corteo alle 14,30 dalle scuole elementari e arrivo in piazza Battisti, il 2 marzo a Marina di Altidona la partenza sarà sempre alle 14,30, con una sfilata di gruppi, qualche carro, e la partecipazione di gruppi da fuori città.
Saranno in tutto tre i carri che saranno arricchiti dai gruppi delle maschere (in totale sei). Parteciperanno come sempre le scuole dell’infanzia e le elementari, ci saranno anche due gruppi esterni da Montedinove e Comunanza grazie ai rapporti di amicizia instaurati tra le rispettive Pro loco.
Come ogni anno, gruppi e carri hanno deciso di ispirarsi a temi liberi. La scuola elementare probabilmente rappresenterà il carnevale delle piramidi, l’infanzia sarà presente con i quattro elementi, un gruppo si è ispirato al Giappone, il centro storico ha organizzato un gruppo di maschere sull’aperitivo e non mancheranno gruppi di aggregazione che rappresenteranno i vari quartieri. Al termine delle rispettive sfilate ci saranno balli e dolci di carnevale per tutti a cura della pro loco.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati