di redazione CF (foto Simone Corazza)
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha inaugurato questa mattina a Fermo la Sala riunioni, i Laboratori polifunzionali e la Cucina dell’Its Smart Academy di Fermo – Porto Sant’Elpidio. L’edificio, in piazzale Michelangelo 1, conosciuto come ex mercato coperto, è stato recuperato funzionalmente e la sua Sala riunioni è stata intitolata al mai dimenticato Capo dello Stato Sandro Pertini.
Gli ospiti sono stati accolti dagli alunni dell’Ite di Fermo. Dopo l’esibizione del Coro dei bambini piccoli (Isc Nardi con il dirigente scolastico Vespasiani e la Scuola Paritaria con il dirigente scolastico Matricardi), diretto dal dirigente scolastico Roberto Vespasiani, che hanno cantato l’inno d’Italia, hanno portato i saluti istituzionali Paolo Calcinaro, sindaco del Comune di Fermo, Edoardo D’Alascio, prefetto di Fermo, Donatella D’Amico direttore generale Ufficio scolastico regionale, Gino Sabatini, presidente di Camera Marche, Giorgia Latini, vicepresidente della Commissione Cultura, Scienze e Istruzione della Camera dei Deputati, e Andrea Santori, presidente Its Academy Fermo.
Al taglio del nastro dei nuovi locali dell’Its Academy intitolati a Sandro Pertini, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha tenuto un intervento dal titolo “Come disegnare il futuro della scuola italiana”. «La Riforma 4+2 costituisce un successo al di là di ogni previsione – ha dichiarato il Ministro Valditara – con un aumento dei percorsi autorizzati del 210%, salendo da 225 a 628 rispetto allo scorso anno. Le scuole autorizzate passano da 180 a 396, +120%: circa un quarto degli istituti tecnico-professionali insomma ha finora aderito alla riforma. La commissione deputata a vagliare le candidature degli istituti tecnico-professionali per l’adozione del modello 4+2 sta vagliando molte altre adesioni. Quest’anno – ha aggiunto il Ministro – le nuove iscrizioni sono oltre 6.000 e con gli studenti del secondo anno hanno raggiunto il totale di oltre 10.000».
Da sin. il prefetto Edoardo D’Alascio, il presidente Its Andrea Santori, il ministro Giuseppe Valdidara e il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro
L’Its Smart Academy di Fermo è stato il primo istituto regionale a credere nella riforma ministeriale. I corsi che si tengono a Villa Baruchello a Porto Sant’Elpidio sono infatti al secondo anno: «Si è rivelata una formula vincente perché la scuola è attenta alle esigenze delle aziende – ha detto Andrea Santori, presidente dell’Its – e spesso si avviano corsi co-progettati con i responsabili delle stesse aziende. La parte dell’interazione scuola/lavoro ha la sua forza negli stage aziendali di 800 ore suddivise in 400 per ciascuno dei due anni finali. Il grado di occupabilità si avvicina al 90% e con la conoscenza degli allievi molte imprese li cooptano prima della fine dei corsi. I nuovi laboratori, l’attivazione delle cucine e dell’area convegni darà un nuovo grande impulso – ha concluso Santori – ad una scuola che sta dando risposte importanti all’economia e al bisogno di lavoro professionalizzante dei ragazzi».
Di seguito è stato proiettato il video di sintesi Evento “OrientaTalentiMarche #la sfida della filiera 4+2” e poi è stata data la parola agli studenti della classe 4+2 dell’ITS Academy. L’evento è stato moderato dalla giornalista Gloria Caioni.
Descrizione tecnica dell’edificio
L’edificio dell’ex mercato coperto di Fermo, progettato dall’architetto Danielli negli anni 70, si compone di quattro piani. Dal basso verso l’altro troviamo:
– Al piano sottostrada, posto a raso con il parcheggio di Piazzale Carducci troveremo due uffici direzionali dedicati alle start up e due laboratori, uno per tecnologie e materiali innovativi e l’altro per robotics e industry 4.0 per una superficie complessiva di 330 mq.
– Al piano soppalcato saranno presenti gli uffici amministrativi dell’TS ed un ulteriore laboratorio dedicato alle tecnologie Cad/Cam e prototipazione rapida per una superficie complessiva di 430 mq.
– Al piano terra troveremo tre laboratori didattici per lo sviluppo di sistemi ICT innovativi, due laboratori didattici di supporto ed un’ampia area studio/lettura per una superficie complessiva di 560 mq in cui tutti i laboratori sono pensati per accogliere 25 studenti.
L’edificio ospita al piano sottostrada, per convenzione, un ufficio amministrativo comunale ed anche un locale centrale termica, i piani più bassi sono collegati da due sistemi di risalita muniti di scale ed ascensori.
– Il primo piano, detto piano nobile, è autonomo dal resto ed è caratterizzato da un grande locale adibito a laboratorio tecnologico polifunzionale che ospiterà mostre espositive, conferenze e convegni, con oltre 300 posti a sedere; all’interno di esso sarà presente anche uno spazio dedicato allo show cooking, il tutto per complessivi mq 800.
Il recupero dell’edificio restituisce al territorio ed alla popolazione uno spazio che per decenni ha rappresentato un riferimento nodale, sia per il commercio che per la logistica nel centro della città, funzioni rese incompatibili dall’evoluzione demografica che hanno indotto l’amministrazione a pensare quei luoghi come quelli di un’aggregazione formativa.
La progettazione ha seguito delle logiche volte al mantenimento dell’edificio attraverso un recupero conservativo che lasciasse immutati i caratteri principali della costruzione. Sono stati privilegiati i cementi a vista e sono stati utilizzati materiali più innovativi, quali resine per le pavimentazioni e fibre strutturali.
ITS SMART ACADEMY
L’Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy (Its Smart) fa capo alla Fondazione Its Nuove Tecnologie per il Made in Italy, con sede legale a Porto Sant’Elpidio, istituita nel 2010, ha avviato le proprie attività formative nel novembre 2011.
«Gli Its (o Its Academy) – spiegano dallo stesso Its – sono stati la prima esperienza in Italia di offerta formativa post-secondaria non universitaria professionalizzante simile ad alcune realtà europee. L’Its Smart Academy riesce a garantire l’occupazione per oltre l’85% dei diplomati, grazie alle collaborazioni con le diverse imprese del settore sul territorio marchigiano. I corsi Its Moda sono percorsi formativi altamente dinamici e qualificati, perché lavoriamo in sinergia con imprenditori, consulenti aziendali, docenti, così da rispondere al bisogno di innovazione delle aziende del settore. Accedono ai corsi, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale abbiano frequentato un corso annuale Ifts. I corsi sono aperti anche a studenti laureati che vogliono perfezionare la propria preparazione. Le competenze acquisite saranno riferibili al V livello del quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (Eqf). I corsi completi prevedono 1800 ore di cui 800 ore sono di tirocinio da svolgere presso le aziende del territorio e 1000 ore di attività didattiche e laboratoriali ed un esame di stato finale (prova scritta, pratica e orale) per conseguire il diploma».
All’interno dell’ITS Smart Academy esistono diversi percorsi:
Settore moda
I corsi ITS MODA propongono una formazione in linea con le esigenze del “sistema moda” e del Made in Italy, realizzata in stretta collaborazione con il mercato del lavoro.
1) Marketing Technologist: un ruolo chiave nella Digital Transformation
2) Maestri Artigiani
Settore meccatronica
I corsi ITS MECCATRONICA propongono un percorso di alta formazione per diventare una figura professionale specializzata in automazione, meccatronica, robotica, industria 4.0 e smart manufacturing.
Tutti i percorsi sono strutturati per trasferirti le competenze, le tecniche e le strategie più adeguate alle necessità del settore come: realizzare prototipi anche con sistemi digitali e stampa 3D, programmare/gestire sistemi di automazione industriale avanzata, sperimentare e contribuire all’innovazione dei processi aziendali.
Tecnico superiore per cartotecnica packaging e grafica
Settore logistica
Il corso ITS LOGISTICA formano una figura professionale capace di agire a 360° all’interno delle aziende, occupandosi di logistica, ma anche di robotica industriale e collaborativa considerato l’aumentare degli ordini provenienti dall’E-Commerce.
Logistica 5.0 e supply chain del futuro
La “Logistica 5.0 e supply chain del futuro” rappresenta un’evoluzione significativa nell’ambito della logistica e della gestione della supply chain.
Settore ICT
Con i corsi I.C.T. si propone una formazione che nasce dalla collaborazione con gli atenei e le aziende, che operano nel settore dell’Information Technology, per trasferire competenze specialistiche su diversi ambiti che fino a poco tempo fa risultavano essere pressoché inesplorati da parte delle imprese: programmazione ad oggetti, programmazione evoluta, sistemi web, sistemi 3d, cyber security, Intelligenza Artificiale, Deep Learning, sistemi Cloud, IoT.
1) Industrial Software Developer
2) I.C.T. System Developer
Settore agroalimentare
I corsi ITS AGROALIMENTARE offrono un percorso studiato per diventare un punto di riferimento sul territorio marchigiano, grazie anche alla collaborazione con gli atenei del territorio e con le principali realtà imprenditoriali del mondo agroalimentare.
L’ ITS, per il settore AGROALIMENTARE propone tre percorsi:
1) Commercio alimentare: Food Manager
2) Agrifood Tech: Territory, Communication, Commercial and Web-Marketing
3) Agroalimentare
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati