facebook twitter rss

Al via i lavori all’ex Casa pronto soccorso

PORTO SANT'ELPIDIO - Il progetto è finanziato con fondi Pnrr missione “Inclusione e coesione”, ai quali si aggiunge un investimento di 100mila euro da parte del Comune

Partono i lavori all’ex Casa pronto soccorso di via Elpidiense. Ieri la ditta incaricata della riqualificazione e miglioramento sismico dell’edifico ha firmato il contratto. Il cantiere, per una durata prevista di 210 giorni, partirà a breve. Il progetto è finanziato con fondi Pnrr missione “Inclusione e coesione”, ai quali si aggiunge un investimento di 100mila euro da parte del Comune.
I lavori prevedono anche un efficientamento energetico della struttura, il rifacimento degli impianti ed altri interventi di manutenzione.

«Si concretizza il progetto Vita indipendente, rivolto a persone con disabilità – spiega l’assessore alle politiche sociali Marco Traini – Terminata la riqualificazione, l’edificio ospiterà due appartamenti che daranno alloggio a 8 fruitori, divisi in due gruppi da 4 e ci sarà spazio anche per un operatore che seguirà e supervisionerà le attività svolte dagli inquilini. Un gruppo, che usufruirà di uno dei due appartamenti, è stato già individuato e con loro sono partite le attività preparatorie all’esperienza di vita che affronteranno tra qualche mese. L’altro gruppo sarà definito nelle prossime settimane. Abbiamo voluto realizzare l’intervento in uno stabile del centro cittadino, perché l’obiettivo del progetto è favorire l’inserimento lavorativo, una piena inclusione e partecipazione attiva delle persone con disabilità alla vita comunitaria».
«Prima di fine anno la struttura sarà pronta – conclude il sindaco Massimiliano Ciarpella – uno spazio riqualificato e sicuro per consentire a 8 persone di vivere un’esperienza aggregativa, di crescita e miglioramento delle competenze ed abilità. Un altro intervento nella direzione di una città sempre più inclusiva».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti