facebook twitter rss

Conto alla rovescia innescato per il derby tra Lube e Yuasa Battery

SUPERLEGA  - Primo scontro tra consorelle regionali a Civitanova Marche nel massimo circuito pallavolistico nazionale per la compagine di Grottazzolina, per una domenica (2 marzo, inizio alle ore 18.00) che risulterà speciale per Marchisio, Zhukouski, Marchiani e Giannini

GROTTAZZOLINA – Primi 200 biglietti polverizzati ed altri in arrivo per una gara attesa da tantissimo tempo in casa Yuasa Battery Grottazzolina.

Il primo derby in casa Lube nella storia della Superlega per la Yuasa Battery (in campo domenica alle ore 18.00) è uno di quegli eventi cui nessuno vuole assolutamente mancare. In campo si giocherà per il prestigio regionale, ma anche per la sana voglia di superarsi reciprocamente, come sempre avviene in occasione dei derby. Già all’andata, nonostante la collocazione infrasettimanale non fortunatissima, fu uno spettacolo di pubblico e uno spot assoluto per la pallavolo marchigiana. Domenica le emozioni saranno tantissime sugli spalti ma anche in campo. In particolare sarà una gara speciale per tre protagonisti di questa fantastica stagione della Yuasa Battery Grottazzolina, che hanno vestito in passato la maglia della Lube, tornando dunque in veste di ex.

Partiamo dal libero Andrea Marchisio, arrivato alla Lube nella stagione 2017/18, e rimastoci per cinque stagioni nelle quali ha vinto la Champions League 2018/19, il Mondiale per Club nel 2019, due Coppe Italia e ben tre scudetti per un bottino di assoluto valore. Proprio nella prima stagione a Civitanova Marchisio giocò insieme a Tsimafei Zhukouski (tra l’altro allenati da Giampaolo Medei, attuale tecnico Lube), ora palleggiatore della Yuasa Battery. In quella stagione arrivano le sconfitte in finale di Coppa Italia contro Perugia e in quella di Champions League e Mondiale per Club, sempre contro il Kazan.

Ma Tsimafei non è l’unico palleggiatore ex di turno. Manuele Marchiani (nella foto) infatti, ormai simbolo della Yuasa Battery da diverse stagioni, alla Lube ha vissuto momenti speciali, soprattutto nel settore giovanile. Dopo gli inizi a Loreto passa infatti tra i giovani della Lube con cui nel 2007 vince la Junior League e l’argento nel campionato Under 18. Successivamente torna alla Lube, come vice Vermiglio, nella stagione 2010/11, nella quale ha l’onore di esordire in un match di Champions League a Roeselare. Per loro, senza dubbio un match speciale, che segna la fine di una stagione regolare comunque indimenticabile per la Yuasa Battery Grottazzolina, capace di blindare la salvezza in anticipo grazie ad un girone di ritorno incredibile. Con la ciliegina della qualificazione ai playoff che valgono il quinto posto, in programma nel mese di aprile. Il tutto dopo aver accettato con grande piacere ed orgoglio l’invito al Torneo Internazionale di volley in programma a Dubai dal 10 al 21 marzo. Ma siamo certi che un pizzico di emozione non mancherà anche nel cuore di Romano Giannini, che a Grottazzolina ha vissuto momenti importanti negli anni 2000, momenti che sicuramente hanno contribuito a formarlo nella sua carriera di coach, che lo vede attualmente vice Medei sulla panchina civitanovese.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti