facebook twitter rss

Studenti in bici per la salute e l’ambiente, al via due progetti per il “Mattei” di Amandola e lo “Stabili–Trebbiani” di Ascoli 

LE INIZIATIVE sono state realizzate con il sostegno della Fondazione Carisap nell'ambito del Bando "Sport e creatività a scuola" per l'anno 2025. L'uscita finale per il Liceo di Ascoli sarà il 30 marzo mentre per l'Istituto Mattei di Amandola è prevista per sabato 31 maggio. Ad entrambe le scuole superiori resteranno in dotazione le 20 mountain bike 

 

Realizzati con il sostegno della Fondazione Carisap nell’ambito del Bando “Sport e creatività a scuola” per l’anno 2025, hanno avuto inizio due progetti “gemelli” a beneficio degli studenti delle scuole superiori di Ascoli Piceno, il Liceo Classico “Stabili-Trebbiani”, ed Amandola, l’Istituto Omnicomprensivo “Enrico Mattei”.

 

La locandina dell’iniziativa del Liceo “Stabili – Trebbiani” di Ascoli

Con l’Asd “Progetto Ciclismo Piceno” la professoressa Cecilia Pulcini del  Liceo Classico “Stabili-Trebbiani” ha lanciato il programma “La Buona Strada Picena in Bici” di cui alla locandina (il dettaglio nel qrcode), dallo screening elettrocardiografico alle pedalate ecologiche, mentre il “Bici Club Sibillini” ha realizzato analoga iniziativa dal titolo “Sibillini Scuola in Bici” con il professor Paolo Tassi dell’Istituto Omnicomprensivo “Enrico Mattei” di Amandola a beneficio dei suoi alunni.

Agli studenti coinvolti si offre una pratica sportiva sicura, sostenibile, innovativa ed inclusiva con lo sviluppo di abilità specifiche e sequenziali.

 

Inoltre l’approccio alle tecniche essenziali della bicicletta permetterà loro di saper affrontare i sentieri urbani e di montagna in sicurezza, promuovendo la sostenibilità ambientale.

 

Non mancheranno nozioni laboratoriali pratiche su manutenzione e riparazione delle bici.
L’uscita finale per il Liceo di Ascoli sarà il 30 marzo mentre per l’Istituto Mattei di Amandola è prevista per sabato 31 maggio. Ad entrambe le scuole superiori resteranno in dotazione le 20 mountain bike.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti