FERMO – Oltre le barriere. Sport e inclusione. Un binomio che a Fermo è vincente. E’ ormai noto che l’impianto natatorio cittadino con i suoi atleti e la sua società Fermo Nuoto e Pallanuoto, insieme alla Virtus Buonconvento, parti della stessa anima, inanellino da anni successi su successi, medaglie e soddisfazioni.
Merito degli atleti, degli allenatori, delle tante e preziose famiglie al seguito. A livello di federazioni il nuoto fa capo a livello nazionale alla Fin, gli atleti disabili che hanno potenzialmente accesso alla paralimpiadi fanno parte della Finp (nuoto paralimpico), per le disabilità intellettive e relazionali esiste la Fisdir. A fronte di un puzzle così composito, la Fermo Nuoto e Pallanuoto, dove fino ad oggi potevano gareggiare solo atleti Finp, ha compiuto un ulteriore passo in avanti: una “bracciata” inclusiva come nello spirito della società e dei genitori che con amore e dedizione seguono i loro figli: si è affiliata alla Fisdir, allargando maggiormente il numero degli atleti, comprendendo anche quelli che hanno disabilità intellettive e relazionali, facendoli sentire un unico gruppo, una grande famiglia, abbattendo idealmente barriere di affiliazione e di federazioni.
A spiegarlo oggi Marco Cicconi, presidente della Fermo Nuoto e Pallanuoto e Maria Rita Felici, presidente dell’associazione di promozione sociale “Una parte del mondo”, che quest’anno spegne le prime 10 candeline di un sodalizio che è forte della passione, del sorriso e dell’entusiasmo di tante famiglie, contagiate dal grande animo determinato e positivo dei loro figli atleti. Associazione che di riflesso si allarga perché con questa affiliazione le famiglie in relazione fra di esse sono quelle di ben 5 regioni (Liguria, Lazio, Toscana, Umbria, Marche) da cui provengono i 50 atleti tesserati con la Fermo Nuoto Pallanuoto, affiliata Fisdir, che ora conta su 15 tecnici e che pratica la sua attività in ben 5 piscine in Italia.
«I numeri parlano chiaro, crescono i tesseramenti da parte di nuovi atleti e Fermo si conferma essere punto di riferimento del nuoto a livello nazionale sia per i normodotati che per gli atleti con disabilità, anche con il prezioso aiuto della città e dell’amministrazione comunale», ha aggiunto Cicconi. Domenica 2 marzo alla piscina comunale di via Teodori di Fermo si apre la stagione sportiva 2025 con il campionato regionale promozionale e poi una serie di date dei campionati nazionali (Word Series Finp a Lignano Sabbiadoro 13-16 marzo; vasca corta Finp a Napoli a luglio; Fisdir a Terni a maggio e luglio e a Loano a novembre).
«Il supporto delle famiglie con “Una parte del Mondo”, iniziato nell’aprile del 2015 grazie anche al sostegno dell’allora assessore allo sport Paolo Calcinaro oggi sindaco che ringrazio – ha detto la professoressa Felici – sta crescendo sempre di più e per questo abbiamo pensato ad una serie di iniziative informative che potessero far esprimere non solo i genitori ma anche i ragazzi stessi: ed ecco che allora è stata creata una nuova pagina Facebook, una nuova pagina Instagram, un blog affinchè le famiglie possano raccontare l’attività sportiva e anche le vicende difficili affrontate, così come suggerito dalla compianta mamma Antonietta, a beneficio di chi ora potrebbe trovarsi in difficoltà».
A ringraziare per l’impegno ed il lavoro portato avanti l’assessore allo sport Alberto Scarfini che ha sottolineato come «queste progettualità sono esempi e buone pratiche di un associazionismo che funziona, che c’è: dalla Virtus ed il suo impegno nel recupero della piscina stessa in questi anni, alle famiglie sempre presenti e preziose, alle varie progettualità, che sono non solo sportive e sociali, in un luogo caratterizzato anche dalla sua “polisportività” con le tante articolazioni del nuoto che si praticano al suo interno ogni giorno. Agonismo e sociale, divertimento e socializzazione vanno di pari passo». Ora il via ai campionati ed al divertimento che gli atleti della Fermo Nuoto e Pallanuoto, affiliata Fisdir, affrontano con grinta, con il sorriso ed il sano gusto di stare insieme.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati