Forza Italia: «Ristori per commercianti di Casette d’Ete già previsti. Ora avanti con i fatti»

SANT'ELPIDIO A MARE - Dal gruppo degli Azzurri in Regione fanno sapere che «la scadenza per la presentazione delle richieste, dunque, è fissata entro la seconda decade di marzo 2025. Lo stesso Comune di Sant’Elpidio a Mare ha provveduto a diffondere e gestire l’avviso, curandone gli aspetti amministrativi e procedurali»

Il gruppo Forza Italia in consiglio regionale

Il Gruppo regionale di Forza Italia in Consiglio regionale esprime «la più viva soddisfazione per la recente pubblicazione dell’avviso ai creditori, mediante il quale verranno analizzate le domande di ristoro a favore delle attività commerciali di Casette d’Ete penalizzate dai lavori di realizzazione del nuovo ponte sul fiume Ete, come già annunciato lo scorso mese di agosto dal dirigente ing. Marzialetti in un incontro presso i locali parrocchiali. L’opera, finanziata dall’Unione Europea attraverso NextGenerationEU, Missione 2, Componente 4, Investimento 2.1b, è una delle più importanti realizzate nel Fermano da questa Amministrazione regionale, e si pone l’obiettivo di ridurre il rischio idraulico del Torrente Ete Morto e garantire una nuova infrastruttura sulla S.P. 8 nel Comune di Sant’Elpidio a Mare».

«Un grazie doveroso va al meticoloso operato dell’assessore Aguzzi, che ha seguito in prima persona l’iter dei lavori, all’ex sindaco Alessio Pignotti e alla sua amministrazione che – rimarcano da FI – hanno supervisionato fin quando sono stati in carica le varie fasi procedurali, confrontandosi con Genio Civile e mantenendo costantemente un filo diretto con la comunità di Casette d’Ete. La chiusura del ponte ha inevitabilmente inciso però sul tessuto economico locale, privando le imprese dei regolari flussi di clienti. Come chiarito anche dai tecnici regionali negli scorsi mesi, tuttavia, i fondi per i ristori erano già previsti all’interno del bando di gara, precisando che a sensi del Codice Civile e delle norme contrattuali previste dal bando, gli esercenti hanno titolo a richiedere un risarcimento per il cosiddetto “lucro cessante”. Per beneficiare di tali misure, i titolari dovranno presentare apposita domanda al Comune di Sant’Elpidio a Mare entro 30 giorni dal termine dei lavori, allegando la documentazione contabile che dimostri le perdite subite rispetto ai bilanci degli esercizi precedenti».

«La scadenza per la presentazione delle richieste, dunque, è fissata entro la seconda decade di marzo 2025. Lo stesso Comune di Sant’Elpidio a Mare ha provveduto a diffondere e gestire l’avviso, curandone gli aspetti amministrativi e procedurali. Nel corso dei mesi, la questione dei ristori è stata più volte oggetto di strumentalizzazioni politiche, culminate in una mozione presentata in Consiglio regionale perfino da una componente della stessa maggioranza regionale, a cui ha puntualmente risposto il nostro assessore Stefano Aguzzi, così come il dirigente Ing. Vincenzo Marzialetti, facendo ulteriore chiarezza. Forza Italia, come di consueto, ha operato con senso di responsabilità e pragmatismo, focalizzandosi sulla tutela degli interessi di cittadini e imprese e evitando proclami privi di fondamento. Lo dimostra il fatto che già la scorsa estate aveva fatto intervenire il Dirigente per spiegare la questione dei ristori. Il riscontro positivo di oggi conferma la correttezza e la solidità della nostra linea politica, che ha permesso di raggiungere un obiettivo tangibile, un’infrastruttura fondamentale in termini di sicurezza per la cittadinanza e di assicurare una prospettiva di ripresa alle attività commerciali di Casette d’Ete».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti