Un evento per valorizzare il contributo femminile nella gestione aziendale con l’obiettivo di dimostrare come la leadership femminile possa favorire innovazione, inclusione e sostenibilità, declinando tre parole chiave: persone, immersività e soluzioni.
La centralità delle persone nel successo delle imprese è stato il cuore degli interventi di “Ri-Evoluzione” evento alla Sala Raffaello, ieri pomeriggio, nella prima giornata di Tipicità, organizzato da Banco Marchigiano e condotto dal vice direttore del Tg La7 Andrea Pancani. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Paolo Calcinaro e dal prefetto Edoardo D’Alascio, l’introduzione è stata curata dal direttore generale di Banco Marchigiano, Massimo Tombolini, e dal direttore di Tipicità, Angelo Serri. Cuore dell’evento è stato Philip Kotler, 93 anni padre del marketing moderno, che ha aperto la terza edizione di “Ri-evoluzione Glocal Forum” con una video intervista realizzata in esclusiva da Sabina Addamiano, Senior Marketing Advisor.
Dunia Romoli, direttrice strategy & grow di Alperia ha posto l’accento sul reale valore della sostenibilità, quale obiettivo cui mirare: «Alperia è gruppo leader nell’energia idroelettrica e punta con grande forza sulla sostenibilità, in ogni suo elemento. In questi anni c’è un’inversione di tendenza per quello che riguarda, appunto, questa tendenza. Ma il nostro credo e il nostro obiettivo, come azienda, è quello di puntare moltissimo sulla territorialità. La nostra mission è questa e in particolare ciò a cui puntiamo: partire dalla valorizzazione delle nostre realtà locali».
Proprio due anni fa infatti la Fintel per la quale lavorava Dunia Romoli è stata stata acquisita da Alperia, entrando a far parte di questa azienda leader: «Il nostro territorio marchigiano e quello dell’Alto Adige, sede naturale di Alperia, hanno molti elementi in comune e in particolare la cura e il rispetto per i rispettivi ambienti. Il grazie ad Alperia che ha creduto nella nostra realtà e che punta con decisione ad uscire fuori dal territorio».
A completare il quadro diversi interventi di protagoniste. Ilaria Caporali, vicepresidente Umbre Network e founder Balance, ha posto l’accento sullo sviluppo territoriale; Francesca Perotti, ceo del Centro Agroalimentare Piceno, ha parlato di sistemi, territorio e soluzioni. La Presidente della Commissione Pari Opportunità Maria Lina Vitturini ha introdotto azioni e prospettive per un futuro inclusivo. Susanna Salvatelli è andata ad indagare le nuove frontiere del benessere mentre Elisabetta Pieragostini si è concentrata principalmente sulle persone che sono il valore di ogni impresa.
Roberto Cruciani
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati