La giornata degli studi kiwaniani 2025 quest’anno si è svolta sabato 8 marzo a Casabianca di Fermo presso l’Hotel Royal. Il Kiwanis Club Fermo, club ospitante, ha mantenuto la tradizione Kiwanis cioè che agli studi di approfondimento e di condivisione si unisca il piacere di incontrare amici di vecchia data e di poterne fare di nuovi nello spirito della parola “nun-kee-wan-nis” che significa “conoscersi meglio e lavorare insieme”.
Presenti il governatore del Distretto Italia-San Marino, Stefano Farese, il presidente del Kiwanis club Fermo, Rossella Capretti, il luogotenente governatore della Divisione 20 Marche-San Marino, Clara Renzi, il presidente europeo eletto, Elio Garozzo, la Trustee internazionale Maura Magni, oltre a svariate autorità kiwaniane e di altri club. Presente per le autorità civili Mirco Giampieri, assessore ai Servizi Sociali di Fermo.
Le tematiche affrontate? “Il terzo settore – stato dell’arte. Realtà e prospettive” insieme ai “Service distrettuali” del Kiwanis distretto Italia-San Marino che coinvolgono diverse aree di interesse sociale: Area Istruzione-Area Salute-Diritto alla Socializzazione, Protezione, Disagio Giovanile- Ambiente-Fundraising.
Quest’anno è stato messo al primo posto il service dell’area Salute su anoressia e bulimia. Domani è la Giornata del Fiocchetto Lilla, istituita per sensibilizzare le persone sui disturbi dell’alimentazione e della nutrizione. «La scelta del lilla – ricordano dal Kiwanis – non è casuale: questo colore, che unisce il calmo blu al vibrante rosso, rappresenta la dualità dei dca, che celano sofferenza interiore dietro apparente tranquillità. È un richiamo alla complessità di queste condizioni, invitando ad un approccio empatico ed informato. Il Kiwanis Club Fermo vuole dare un suo contributo con l’istallazione di una panchina lilla ed una conferenza in tema che per esigenze di programmazione l’evento slitterà a maggio 2025».
(spazio promo-redazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati