Sanità, Ast: «Cardiologia in crescita su tutti i fronti» Ecco i numeri

FERMO - L'azienda sanitaria: «Cardiologia un reparto in crescita nelle prestazioni ma anche in termini di personale»

Roberto Grinta e Maria Vittoria Paci

«La Cardiologia, un reparto in continua crescita, su tutti i fronti. L’Unità operativa complessa guidata dal direttore dr.ssa Maria Vittoria Paci fa registrare, infatti, un crescendo su numeri e consensi. Sulla scia degli accessi e della domanda dell’utenza, la direzione generale, guidata dal direttore dr. Roberto Grinta, di concerto con la stessa dr.ssa Paci, sta lavorando per aumentare le giornate di Emodinamica da due a tre». Ad annunciarlo l’Ast di Fermo con una nota stampa.

«I numeri, si diceva: 146 angioplastiche coronariche, tra cui alcune procedure con aterotomo orbitale, cateterismi cardiaci, ecografie intracoronariche. – proseguono dall’Ast -. Le coronarografia sono state 410 effettuate in due sedute settimanali di 6 ore. Le procedure di elettrofisiologia, che è partita nella seconda metà dell’anno, sono state 21 ma già superate nei primi 3 mesi dell’anno con esami elettrofisiologici ed ablazioni di aritmie del cuore destro. Gli impianti di pacemaker sono stati 146 di cui 2 senza fili. In totale nella sala multidisciplinare di emodinamica/aritmologia ed elettrofisiologia sono state eseguite 609 procedure. Per le procedure più avanzate ricordiamo sempre la preziosa collaborazione dell’equipe del prof Dello Russo, l’equipe dell’emodinamica della Aoum guidata dal dr. Tommaso Piva e la collaborazione con il dr. Gabriele Gabrielli, responsabile dell’emodinamica dell’Inrca. La Cardiologia del Murri è entrata a far parte della rete delle Marche e ha visto una crescita di richieste per la Cardiochirurgia dell’ospedale Torrette di Ancona».

«Un reparto, dunque, in crescita nelle prestazioni ma anche in termini di personale – concludono dall’azienda sanitaria – è alla firma della direzione la determina per un cardiologo a tempo determinato mentre è stato emesso il bando per due cardiologi in libera professione.
Sul fronte del personale infermieristico si sta procedendo alla nomina di due infermieri a tempo indeterminato ed è in programma l’assunzione di altri due infermieri a tempo determinato, di cui uno verrà assegnato proprio alla Uoc Cardiologia.
Il crescente appeal del reparto guidato dalla dr.ssa Paci è testimoniato anche dai dati sulla mobilità attiva: la Cardiologia dell’ospedale Murri di Fermo nel 2024 ha fatto registrare una mobilità attiva di 103 ricoveri di pazienti provenienti da fuori provincia (rispetto ai 63 del 2023) e di 25 ricoveri di pazienti provenienti da fuori regione (rispetto ai 15 del 2023). Nel corso degli ultimi due anni la mobilità passiva si è ridotta del 12,24%».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti