Nuovo indirizzo del Liceo Musicale allo Scientifico “Calzecchi-Onesti” di Fermo. Tutto pronto. Il nuovo liceo partirà dal prossimo anno scolastico 2025/2026, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Pergolesi” di Fermo.
«Un traguardo storico per la città di Fermo e – le dichiarazioni del dirigente scolastico Emiliano Giorgi – per l’intero territorio del sud delle Marche, che da anni attendeva l’attivazione di questo indirizzo di studio, finalmente reso possibile grazie a un lungo e determinato lavoro sinergico tra scuola, istituzioni, enti locali e realtà musicali del territorio».
L’apertura del Liceo Musicale, infatti, per Giorgi e non solo, rappresenta «un’opportunità formativa senza precedenti per i giovani musicisti delle province di Fermo, Ascoli Piceno e Macerata, che ora potranno intraprendere un percorso di studi altamente qualificato senza dover abbandonare il proprio territorio. Un risultato particolarmente significativo per una città come Fermo, sede storica del Conservatorio Statale “G. B. Pergolesi”, che da oggi vede ulteriormente rafforzata la propria vocazione musicale, culturale ed educativa. La nascita del Liceo Musicale costituisce il naturale completamento di un’offerta formativa incentrata sull’eccellenza e sulla valorizzazione dei talenti, in grado di creare un ponte diretto tra la scuola secondaria e l’alta formazione musicale».
Alla conferenza stampa che si terrà mercoledì 9 aprile alle 11, nell’aula magna dello Scientifico, interverranno lo stesso dirigente scolastico Emiliano Giorgi, autorità istituzionali, rappresentanti del Conservatorio, docenti del nuovo indirizzo e la direttrice generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, Donatella D’ Amico, «alla quale – conclude Giorgi – va un sentito ringraziamento per la lungimiranza, la costante vicinanza e la visione strategica del territorio, che hanno reso possibile il raggiungimento di questo importante obiettivo per l’intera comunità scolastica marchigiana. Una nuova melodia sta per nascere a Fermo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati