PORTO SAN GIORGIO – E’ tornata al lavoro la Yuasa Battery Grottazzolina chiamata alla seconda fase dell’incredibile stagione corrente dopo una campionato chiuso al decimo posto, con la salvezza anticipata conquistata e l’argento al collo nel Torneo Internazionale di Dubai in una vetrina oltreoceano decisamente preziosissima.
Ma adesso si torna in palestra per preparare i playoff che mettono in palio quinto posto e un posto in Challenge Cup. Si inizia il 6 aprile con cinque gare di sola andata prima delle semifinali e finali, entrambe in gara unica, il 3 e il 10 maggio. A fare il punto della situazione è coach Massimiliano Ortenzi. «Dobbiamo ritrovarci ancora tutti perché abbiamo dato qualche giorno libero. Ricominciamo gradualmente e torniamo a lavorare con l’umore a buon livello dopo l’esperienza a Dubai che ha contribuito a far stare insieme un gruppo che ha fatto e continua a fare buone cose. Siamo chiamati a trasferire tale clima anche nei playoff che sono particolari: chi avrà più motivazioni farà meglio, a prescindere a chi scenderà in campo. Sarà un’occasione per dare spazio a chi ne ha avuto meno ma che non significa gestire le gare con più superficialità: al contrario, vuol dire avere una spinta maggiore da chi vuole testare il campo. Sarà sempre il gioco a stabilire ciò che dovremo fare per scende in campo nel modo giusto».
Chiaro anche l’obiettivo che la Yuasa Battery cerca di ottenere dalla parte finale di stagione anche in relazione al futuro prossimo che vuol dire la seconda stagione di fila in Superlega. «L’obiettivo prima di tutto deve essere quello di provare ciò che ci può servire anche per la prossima stagione, affrontando le gare con lo spirito giusto. Poi l’appetito viene mangiando e vedremo le condizioni delle altre squadre. Non dimentichiamo mai da dove veniamo: siamo arrivati decimi e quindi non ci arriviamo da favoriti. Per questo dobbiamo essere bravi ad interpretarli nel modo giusto, cercando di fare la miglior pallavolo possibile, con quella carica e quello spirito che ci ha portati fin qua».
E anche per il pubblico della Yuasa Battery sarà una grande occasione per vivere il finale di stagione alla grande e godersi al meglio un traguardo per nulla scontato ad inizio stagione. «E’ una bella chiusura e un premio per tutti perché non era affatto scontato giocare tale appendice. Siamo qui con merito e questo deve essere un qualcosa da apprezzare. Tutto sta nel ricreare quella sinergia che è venuta fuori negli ultimi mesi, dove eravamo una cosa sola: tifosi, società e squadra. Ecco, ricreare quel clima sarebbe ideale per affrontarli al meglio gettando le basi per la prossima stagione con più tempo a disposizione, programmando e nel modo giusto».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati