Modifiche al codice della strada: l’incontro targato Ordine degli avvocati e International police association

FERMO - L'incontro ieri pomeriggio. Il sindaco Paolo Calcinaro: «Intervengo per sottolineare che questi controlli sono necessari, anche a mezzo rilevatori a distanza, per accertare ed evitare gli incidenti stradali»

 

Organizzato dall’Ipa , International Police Association, sezione di Fermo, che conta oltre 250 iscritti e dall’Ordine degli Avvocati di Fermo, si è svolto ieri pomeriggio un interessante approfondimento sulle recenti modifiche al nuovo Codice della strada, presso l’Auditorium San Filippo Neri in corso Cavour. Una platea nutrita di avvocati ed operatori di polizia ha assistito agli interventi degli ospiti chiamati a relazionare e fare luce sulle novità del decreto legislativo n.285 del 1992.

A fare gli onori di casa il sindaco Paolo Calcinaro il quale ha sottolineato l’importanza dei controlli per minimizzare il rischio di incidenti su strada: «Volevo complimentarmi con l’associazione, in primis con il nostro vice comandante Fabrizio Stanghetta per l’organizzazione – esordisce il sindaco di Fermo – spesso quando si vedono gli autovelox per strada il primo pensiero dei cittadini è “sono lì per fare cassa”, al contempo gli stessi però sono pronti a puntare il dito quando c’è un incidente, affermando “Dove sono i controlli?”. Ecco intervengo per sottolineare che questi controlli sono necessari, anche a mezzo rilevatori a distanza, per accertare ed evitare gli incidenti stradali. Fanno parte delle modalità di controllo delle nostre forze dell’ordine. Per cui dico grazie agli operatori di polizia ed auguro a tutti buon lavoro».

Ampia poi la digressione da parte degli ospiti intervenuti, fra tutti il comandante della Polizia Locale di Civitanova Cristian Lupidi, il quale ha illustrato nello specifico le modifiche al codice della strada partendo dalle maggiori cause di incidenti: la distrazione, la mancata precedenza e la velocità elevata. Successivamente, con l’intervento del professor Rino Froldi tossicologo forense, si è approfondito il discorso sull’uso dell’etilometro e dei sistemi di rilevazione degli stati di alterazione psico-fisica alla guida. Andrea Violoni tecnico e perito ricostruttore, ha analizzato e mostrato i sistemi di rilevazione degli incidenti e le ultime novità adottate con l’uso del laser e dei droni per semplificare le operazioni di rilevamento, analizzando oltretutto un esempio concreto di sinistro stradale. Infine l’avvocato Valeria Gobbi ha ampiamente provveduto ad illustrare l’applicazione del codice della strada alla disciplina forense.

l.c.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti