Costituito il Comitato del Villaggio Montano Cai di Amandola: «Passo avanti per la valorizzazione e la gestione del territorio montano»

AMANDOLA - L'evento di presentazione ufficiale del Villaggio Montano Cai e delle sue iniziative si terrà il 5 e 6 luglio 2025 ad Amandola a Campolungo, con una serie di eventi, attività ed incontri dedicati alla scoperta del “Villaggio Montano CAI” e delle sue potenzialità. Durante queste giornate, i partecipanti potranno conoscere più da vicino il Territorio, il progetto, le attività in programma e le opportunità che il Villaggio Montano offre a chi desidera vivere la montagna in modo autentico e sostenibile.

È stato ufficialmente costituito il Comitato del Marchio Europeo “Villaggio montano certificato Cai”, un’iniziativa che segna un importante passo avanti nella gestione e valorizzazione del Comune di Amandola e del versante est del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Il Comitato del Villaggio Montano CAI di Amandola è frutto di un lungo lavoro di squadra che ha visto coinvolti diversi attori locali. Il comitato, composto dal presidente, il sindaco di Amandola Adolfo Marinangeli, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini con il suo direttore dott.ssa Maria Laura Talamè, i membri del Club Alpino Italiano (Cai) sez. di Amandola e figure locali impegnate nel settore turistico ed agrituristico come l’Associazione Amandola Riparte Aps, l’Azienda Agricola Angolo di Paradiso di Roberto Di Mulo, il Bar La Stazione di Flavio Valori e Daniele Patalocchi, Nonnu Luì azienda agricola e agriturismo di Ilaria e Antonio Guglielmi, Case sull’orto di Annessi, Alchemilla Vacanze di Cinzia Lupi.

«L’obiettivo – spiega il presidente Marinangeli – è di valorizzare, promuovere e costruire le attività del Villaggio Montano, un angolo di natura incontaminata che da anni ed in maniera sempre più crescente, accoglie escursionisti, appassionati di montagna e famiglie. Questo progetto ambizioso coinvolgerà numerose frazioni del Comune di Amandola che sono tutte al di sopra dei 700 metri slm: Garulla Superiore ed Inferiore, Moglietta, Casalicchio, Casa Coletta, Campolungo, Paterno, Francalancia, Vidoni, Piane, Casa di Carlo, Calvaresi, Capovalle e Abbadia.
Il Comitato, nato con l’intento di rendere il territorio sempre più un punto di riferimento per il turismo, la promozione della cultura montana e la tutela dell’ambiente, si occuperà della gestione delle attività legate a dei progetti di ristrutturazione e miglioramento delle strutture di accoglienza, nonché della creazione di eventi culturali e sportivi. L’offerta del Villaggio Montano CAI di Amandola è pensata e dedicata in particolare agli iscritti del CAI nazionale, ma è aperta a tutti coloro che amano la montagna, che desiderano viverla in modo autentico e sostenibile. Un invito a scoprire la nostra bellezza e la serenità delle montagne dei Sibillini».

La presentazione ufficiale si terrà il 5-6 luglio 2025 ad Amandola

L’evento di presentazione ufficiale del Villaggio Montano Cai e delle sue iniziative si terrà il 5 e 6 luglio 2025 ad Amandola a Campolungo, con una serie di eventi, attività ed incontri dedicati alla scoperta del “Villaggio Montano CAI” e delle sue potenzialità.
Durante queste giornate, i partecipanti potranno conoscere più da vicino il Territorio, il progetto, le attività in programma e le opportunità che il Villaggio Montano offre a chi desidera vivere la montagna in modo autentico e sostenibile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti