Al via il corso “Building 4.0” (immagine tratta dalla locandina dell’evento)
L’Ente Scuola Edile – CPT delle province di Ascoli Piceno e Fermo (presieduto dal presidente Lanfranco Ceroni e dal vice Prebibaj Spiro), la Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino e il Consorzio Universitario hanno organizzato un corso introduttivo sulle nuove tecnologie della “Realtà Mista (MR) e della Realtà Aumentata (AR) nei processi di costruzione e gestione del Cantiere Edile”.
Il modulo fornirà un inquadramento tecnico sulle tecnologie disponibili, analizzandone le funzionalità e le applicazioni pratiche con riferimento all’integrazione con il Building Information Modeling (BIM) per il controllo e la verifica dell’avanzamento lavori. Mostrerà inoltre le potenzialità della MR e AR nell’ottimizzazione dei processi costruttivi, nella gestione avanzata delle informazioni digitali e nella validazione delle fasi di assemblaggio e manutenzione, evidenziando i vantaggi di un approccio basato su strumenti immersivi per il miglioramento della precisione e dell’efficienza operativa in cantiere.
Gli obiettivi del modulo:
· Introdurre i concetti fondamentali della MR e AR e il loro impatto sull’ottimizzazione dei processi costruttivi e gestionali.
· L’impiego di strumenti hardware e software per la visualizzazione, sovrapposizione e verifica dei modelli BIM rispetto allo stato reale dell’opera.
· Fornire le metodologie di base per il controllo dell’avanzamento lavori, la verifica dell’assemblaggio e la gestione della manutenzione tramite tecnologie immersive.
· Evidenziare i vantaggi dell’integrazione della MR e AR per il miglioramento della precisione, della qualità esecutiva e dell’efficienza operativa in cantiere.
Il corso È rivolto ad operatori e tecnici del settore edile interessati a sviluppare competenze pratiche nell’uso di strumenti digitali innovativi. La presentazione e il primo modulo, di durata di 8 ore, con 2 incontri da 4 ore ciascuno, si terranno, nei i giorni del 4 e-5 Aprile 2025, presso l’Ente Scuola Edile – CPT delle Provincie di Ascoli Piceno e Fermo, Via della Colonia, 4, Z.I. Campolungo, Ascoli Piceno.
Il team di esperti e docenti comprende il Prof. Roberto Ruggiero (responsabile scientifico), il Prof. Daniele Rossi, il Dott. Alessandro Olivieri, il Dott. Roberto Cognoli, il Dott. Pio Lorenzo Cocco, mentre il tutor è la Dott.ssa Simona Lo Coco. Venerdì 4 marzo, alle ore 14.00, presso la sede dell’Ente, si terrà una conferenza stampa per illustrare l’iniziativa.
Per eventuali informazioni e/o i dettagli del programma: roberto.ruggiero@unicam.it e info@entescuolaedile.ap.it
NEWS n. 11_2025 CORSO BUILDING 4.0 REALTA’ MISTA E AUMENTATA IN CANTIERE
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati