L’Amerigo Vespucci ormeggiata al porto di Ancona: «E’ sempre un piacere tornare» (Foto/Video)

ANCONA - Sono le parole del comandante Giuseppe Lai dopo l'attracco. La nave scuola della Marina Militare è arrivata stamattina, accolta tra gli altri, dal sindaco Daniele SIlvetti e dal governatore delle Marche Francesco Acquaroli. Da oggi pomeriggio potrà essere visitata a bordo. Le prenotazioni sono sold out ma il veliero può essere ammirato anche dalla banchina San Francesco
Interviste al comandante della 'Amerigo Vespucci' Giuseppe Lai, al sindaco di Ancona Daniele Silvetti e al governatore delle Marche Francesco Acquaroli

 

E’ attraccata al molo San Francesco del porto di Ancona intorno alle 8.15 di questa mattina la ‘nave più bella del mondo’, e per i prossimi 2 giorni l’Amerigo Vespucci sarà l’attrazione dello scalo dorico. Le visite sono andate sold out in meno di un’ora dopo l’apertura delle prenotazioni online, ormai un mese fa, ma il maestoso veliero della Marina Militare può essere ammirato anche dall’esterno «perchè c’è tanta voglia di Vespucci!» ha commentato al termine dell’ormeggio alla banchina San Francesco il capitano di vascello Giuseppe Lai, comandante di nave Amerigo Vespucci.

 

 

«E’ una nave che si racconta da sola, è un simbolo di Italianità. E’ la nave scuola sulla quale si formano da generazioni di allievi ufficiali sin dal 1931, e nonostante la sua età non è un museo. Nel mondo c’è un grande apprezzamento per l’Italia e gli italiani come ambasciatori di questa cultura. Per noi è  sempre un piacere tornare ad Ancona» ha aggiunto.

 

Accoglienza calda per questa tappa del tour mondiale, ricambiata anche dal sindaco di Ancona, Daniele Silvetti  stamattina presente sul molo per il benvenuto istituzionale all’equipaggio del veliero. «Porta nella nostra città l’orizzonte del mondo, – ha detto Silvetti – è una nave simbolo e ad Ancona c’è orgoglio e voglia di salire su questo ponte che ha solcato i mari del pianeta».

 

La fanfara della Marina Militare di Livorno

 

L’arrivo della nave della Marina Militare è stato considerato «un momento importante per la Regione Marche perchè arriva in una regione che eccelle nel settore della cantieristica navale» ha sottolineato poi il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli presente al punto stampa. «Un binomio che ci piace raccontare soprattutto in questo momento in cui la Vespucci con il suo tour mondiale è ambasciatore dell’Italia» ha rimarcato.

 

 

I visitatori potranno accedere all’area portuale esclusivamente a piedi dal varco San Primiano o dal varco della Repubblica. Il Comune di Ancona ha predisposto un collegamento di bus navetta gratuito per oggi e domani 2 aprile dalle 14.30 dal parcheggio degli Archi al Porto antico, a pochi metri dove sarà ormeggiata la nave. Le prime visite sono programmate per oggi pomeriggio, ma già  stamattina erano in fila gli studenti di alcune scuole.

Redazione CA

(Foto/Video Giusy Marinelli)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti