Yuasa Battery, ci siamo: a Cisterna l’esordio playoff

SUPERLEGA - Domani, domenica 6 aprile, alle ore 19.00 i grottesi inaugurano la propria extraseason in terra pontina. Le emozioni della vigilia di Mattia Minnoni: «Clima ottimo, i ragazzi sono carichi»

GROTTAZZOLINA – La location che ha ospitato l’ultima trasferta di regular season per la Yuasa Battery, per un curioso scherzo del destino coincide anche con quella dell’esordio al gran ballo dei playoff quinto posto, che mette in palio un posto in Europa.

Domenica 6 aprile alle ore 19 sarà dunque Cisterna di Latina il palcoscenico su cui Grottazzolina sarà chiamata ad esibirsi, e dopo la cavalcata trionfale del girone di ritorno coincisa con una straordinaria salvezza, questa appendice di extraseason rappresenta un ulteriore premio che il team di coach Ortenzi si è autoregalato oltre alla straordinaria esperienza vissuta al Nas Sports Tournament di Dubai.

Cisterna, che ha chiuso al settimo posto la propria regular season, è stata sin qui un’autentica bestia nera per la Yuasa: i ragazzi di Guillermo Falasca si sono imposti infatti sia all’andata espugnando in quattro set il PalaSavelli di Porto San Giorgio, sia al ritorno, spuntandola al tie-break nel proprio quartier generale. Ramon e company, nei quarti di finale playoff Scudetto hanno inoltre dato del filo da torcere ai campioni d’Europa uscenti di Trento imponendosi in Gara 2 e lottando con grande caparbietà nel quarto round contro i dolomitici, senza però evitare l’eliminazione.

Il clima in casa Yuasa Battery è disteso e molto sereno, con il club che da un lato ha tutta l’intenzione di onorare al meglio questi playoff godendoseli con lo spirito “di una prima volta”, e dall’altro si pone l’obiettivo di concedere il meritato spazio anche a chi, sinora, ne ha avuto meno in partita, mostrando però costantemente tutto il proprio valore in allenamento, di settimana in settimana, senza mai disunirsi o mollare anche quando le sconfitte sembravano aver trascinato il team marchigiano in una strada buia e senza sbocco. Senza Fedrizzi, volato nuovamente a Dubai per disputare il finale di stagione con la formazione araba del Al Nasr, l’occasione sarà dunque ghiotta per dare maggior spazio ad Antonov e Bardarov, oltre naturalmente a Tatarov, anche con occhio teso alla prossima stagione. L’unico ex di turno è Andrea Mattei, che a Cisterna ha disputato più stagioni sebbene con una società diversa da quella attuale. Match affidato al duo arbitrale composto da Serena Salvati e Denis Serafin, già più volte incrociati in stagione regolare.

Alessandro Fanizza (Cisterna Volley): «Siamo pronti ad affrontare questa nuova opportunità con determinazione e consapevolezza, ben consci dell’importanza della sfida contro Grottazzolina. Le gare di campionato contro di loro sono sempre state combattute, ma il nostro obiettivo è quello di iniziare questo nuovo percorso nel migliore dei modi. Dal principio della stagione sento di essere cresciuto molto qui a Cisterna e, qualora mi venisse concessa l’opportunità, sarò pronto a dare il mio contributo, mettendo in campo il frutto del lavoro e dei sacrifici svolti in palestra». Mattia Minnoni (Yuasa Battery Grottazzolina): «Il clima è ottimo, l’esperienza di Dubai oltre a tenerci in allenamento ha amalgamato ancora di più un gruppo già compatto. Ora affrontiamo l’ennesima novità assoluta per noi, i Play Off 5° posto. I ragazzi sono carichi e anche chi sin qui ha avuto meno spazio in partita ora avrà modo di dimostrare le proprie qualità. Con Cisterna sono sempre state partite tirate quest’anno, mi aspetto ancora una volta una battaglia».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti