Quale futuro per il Liceo “A. Caro”? Calcinaro: «Avanti con i lavori in via Leopardi. Si torna lì a settembre ma vedo bene una nuova sede al Murri»

FERMO - L'attenzione Calcinaro la pone anche sul Liceo Scientifico attualmente dislocato con una succursale al Fermo Forum di undici classe dislocate lì ormai da anni. «Si trova in una zona industriale fuori dal contesto cittadino e quindi anche con problemi di natura logistica evidenti sia per trasporti che per la didattica. Chiaro che va riportato in un contesto consono ad un istituto scolastico».

Paolo Calcinaro

di Roberto Cruciani

Dopo alcuni recenti (ennesimi)i appelli sulla situazione del Liceo Classico Annibal Caro è lo stesso sindaco Paolo Calcinaro che pone l’attenzione sui lavori alla struttura di via Leopardi che procedono in vista del nuovo anno scolastico. «I lavori stanno seguendo l’iter prefissato e scorrendo in maniera regolare nello storico plesso di via Leopardi e quindi i ragazzi torneranno in quella sede per l’inizio del nuovo anno scolastico. Non sono previsti ulteriori cantieri adiacenti all’uscita e quindi si va verso quella situazione. Quello che è certo è che i ragazzi torneranno in un situazione decisamente migliore rispetto a quella che avevano lasciato, questo è certo». E al momento non sembra poco, con l’imminente addio alla sede provvisoria all’ex ristorante Mario, per la riqualificazione del tetto con lavori per 1,5 milioni. C’è poi il discorso relativo alla realizzazione del nuovo liceo classico anche se in quel caso al momento c’è un progetto ma i tempi saranno decisamente dilatati per un’opera che si è “gonfiata” per quello che riguarda i costi totali.

Ma guardando ad una prospettiva di medio termine ci sarebbe anche un’altra prospettiva: «Dal mio punto di vista – sottolinea Calcinaro – ho sempre detto che vedrei bene la sede della Provincia presso il Murri, una volta operativo il nuovo ospedale. In questo modo si andrebbero proprio a liberare spazi che, adeguatamente riconvertiti, sarebbero ideali per ospitare la scuola».

L’attenzione Calcinaro la pone anche sul Liceo Scientifico attualmente dislocato con una succursale al Fermo Forum di undici classe dislocate lì ormai da anni. «Si trova in una zona industriale fuori dal contesto cittadino e quindi anche con problemi di natura logistica evidenti sia per trasporti che per la didattica. Chiaro che va riportato in un contesto consono ad un istituto scolastico».

La sede temporanea del Liceo Classico in via Mario

Il liceo Classico “Annibal Caro”, sede di via Leopardi


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti